Arriva Kiwaka, app per scoprire l'universo

Si gioca e si viaggia tra stelle con materiale Eso

Si chiama Kiwaka ed è la nuova app per iPhone e iPad che permette di capire l'astronomia e le stelle unendo gioco e spiegazioni scientifiche. A realizzarla un'azienda in partnership con l'Eso (European Southern Observatory) e altre istituzioni scientifiche, come spiega lo stesso osservatorio dal suo sito.

Kiwaka, che deve il suo nome ad un villaggio in Africa, è rivolta ad un vasto pubblico e offre le immagini dell'Eso sui corpi e oggetti astronomici più interessanti. Gli utenti inoltre avranno a disposizione un link ai contenuti dell'Eso, da cui potranno esplorare il cosmo. Man mano che il gioco avanza, l'utente viaggia tra le stelle e impara tutto ciò che c'è da sapere su quelle che incontra lungo la strada. Una mappa delle stelle viene poi pubblicata, dopo il gioco, dove si mostrano le costellazioni attraversate.

''All'Eso siamo sempre alla ricerca di modi nuovi per avvicinare la gente all'astronomia - spiega Lars Lindberg Christensen, Capo dipartimento Educazione dell'Eso - Kiwaka fa un ottimo lavoro, perchè tramite il materiale dell'Eso, incoraggia gli utenti di app a scoprire l'universo in modo divertente e competitivo''.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA