Tennis: Torino vince la grande sfida, sue le Atp Finals

Assegnato torneo tra migliori dell'anno. Djokovic, sarà speciale

L'indiscrezione era circolata sulla terra rossa di Montecarlo, subito dopo la vittoria di Fabio Fognini, ma soltanto oggi è arrivata la certezza. Sarà Torino ad ospitare per cinque anni, dal 2021 al 2025, le Atp Finals. I migliori giocatori al mondo, di singolo e doppio, si sfideranno sotto la Mole nel maggiore appuntamento dell'anno col tennis professionistico dopo i quattro torni del Grande Slam. Un "sogno che si avvera" per la città, nei mesi scorsi travolta dalle polemiche per la rinuncia alla candidatura alle Olimpiadi invernali che ora vede in corsa Milano e Cortina. Mancano ancora due anni, ma so che i giocatori saranno contenti di sfidarsi lì", assicura Novak Djokovic, n.1 del mondo e presidente dell'Associazione dei tennisti professionisti. "Sarà un evento - è la sua convinzione - molto speciale...".

Atp Finals: Chiara Appendino esulta in un video

Un successo per l'Italia intera, la sua credibilità e la sua capacità organizzativa riconosciute a livello internazionale nonostante qualche polemica politica abbia rischiato di far saltare la candidatura. La concorrenza era agguerrita. In lizza per l'evento, oltre 2,3 milioni di spettatori nelle ultime edizioni con presenze superiori alle 250mila ogni anno, c'erano anche Tokyo, Singapore, Manchester e Londra, sede della manifestazione sportiva fino al prossimo anno. Le cinque finaliste erano state selezionate da un elenco iniziale di ben trentanove città.

Torino era partita in sordina e ad un certo punto era sembrata addirittura fuori dai giochi, le coperture finanziarie che tardavano ad arrivare. "Il punto più bello", come lo definisce il sottosegretario M5S alla presidenza del Consiglio Simone Valente, è arrivato all'ultimo set, con la firma del decreto della Presidenza del Consiglio che stanzia 78 milioni di euro, 18 per il 2021 e 15 l'anno dal 2022 al 2025. "L'Italia ha dimostrato di essere un Paese in grado di competere alla pari con le grandi potenze mondiali - sottolinea Valente -. Il gioco di squadra creato a tutti i livelli con la Fit, l'Istituto di Credito Sportivo, il Comune di Torino e il Governo hanno permesso di portare a casa un risultato nel quale non abbiamo mai smesso di credere. E questo rappresenta un esempio di lavoro sistemico positivo per tutto il Paese".

Atp Finals: Chiara Appendino esulta in un video

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA