Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Franchising: Fossati, strumento internazionalizzazione

Un brand italiano su 5 è all'estero; triplicati marchi da 2006

ANSAcom

Sempre più spesso le imprese utilizzano il franchising per espandersi all'estero. "Oggi un franchisor italiano su cinque ha sviluppato il suo brand anche all'estero e dal 2006 la presenza di marchi italiani esportati attraverso il franchising si è triplicata", spiega Antonio Fossati, presidente di Rds, organizzatore del Salone del Franchising, che si è aperta ieri a Fieramilanocity.
   Secondo gli operatori del settore i vantaggi derivanti dall'internazionalizzazione del franchising sono evidenti: "riconoscimento e affermazione delle insegne, più rapido sviluppo degli affari in termini di fatturato, maggiori profitti, conquista di maggiori quote di mercato e vantaggio concorrenziale".
   Il franchising è la formula più utilizzata ed apprezzata anche dagli imprenditori stranieri che vogliono sbarcare in Italia: al 2013 erano presenti 71 franchisor esteri sul territorio nazionale (+5 unità rispetto al 2012), i quali rappresentano il 7,6% del mercato. Le reti che operano in Italia solo con franchisee ma con sede legale in un Paese estero sono 34 (il 3,6%). Al Salone, che si chiude lunedì, è dedicata particolare attenzione a tre paesi: Cina, Emirati e Turchia. 

In collaborazione con:

Archiviato in


Modifica consenso Cookie