• Salvini: "Spiagge Sicure" operazione positiva, si raddoppia - VIDEO

Salvini: "Spiagge Sicure" operazione positiva, si raddoppia - VIDEO

Nel 2019 coinvolti 500 Comuni. 340 mila prodotti sequestrati

 Sono stati "assolutamente soddisfacenti" i risultati dell'operazione 'Spiagge sicure' che ha coinvolto 54 comuni costieri con una spesa di due milioni e mezzo di euro. Lo ha detto il ministro dell'Interno, Matteo Salvini, in una conferenza stampa al Viminale insieme al capo della polizia, Franco Gabrielli ed ai comandanti generali di Carabinieri e Guardia di finanza, generali Giovanni Nistri e Giorgio Toschi.

"E' stata la prima volta - ha sottolineato Salvini - che abbiamo messo soldi veri per combattere la contraffazione, il commercio abusivo e l'illegalità sulle spiagge. L'obiettivo l'anno prossimo - ha aggiunto - è decuplicare gli interventi passando a 500 comuni: c'è la fila di sindaci che aspetta di partecipare".

Il ministro ha poi osservato che parte dei soldi stanziati (850mila euro) "sono rimasti in investimenti sul territorio per acquistare mezzi e sistemi di sorveglianza. Nel corso dell'operazione sono stati sequestrati 340mila prodotti per un importo superiore a 2,7 milioni di euro. Sono stati recuperati anche prodotti pericolosi per la salute". In esposizione nella sala stampa del Viminale c'era un campione di prodotti sequestrati.

IL VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA