• Unioni civili, verdiniani voteranno la fiducia: "Siamo il paracadute della maggioranza"

Unioni civili, verdiniani voteranno la fiducia: "Siamo il paracadute della maggioranza"

L'ironia di Bersani: "E' un voto di coscienza..."

I verdiniani voteranno la fiducia al govrno sulle Unioni civili. "Siamo il paracadute della maggioranza", dicono.

"Ala vota la legge tecnicamente e politicamente - afferma all'Ansa il presidente Lucio Barani - il gruppo compatto voterà la fiducia". "Abbiamo visto - ha aggiunto - che siamo indispensabili per le riforme, siamo il paracadute di emergenza di una maggioranza che si deve aprire quando quello di ordinanza è in difficoltà". "Da luglio ci siamo aperti troppe volte perché quello di ordinanza aveva troppe falle". "Senza l'intervento di Ala la legge sarebbe stata affossata", prosegue Barani che precisa: "Ncd, mercoledì scorso ha votato compatta con l'opposizione: noi abbiamo salvato il paracadutista". Alla domanda se questo nuovo voto di Ala sulla fiducia cambierà gli assetti della maggioranza, Barani taglia corto: "Noi siamo per le riforme, vogliamo le riforme e siamo indispensabile per realizzare".

Ieri avevano detto sulla questione:

Alfano, più siamo meglio è - "Più siamo e meglio è". Così Angelino Alfano risponde a chi, a Corriere.tv, gli fa notare che Verdini voterebbe sulle unioni civili per la prima volta la fiducia al governo Renzi. "Questa fiducia - puntualizza - è una modalità tecnica per arrivare presto al sì" sulle unioni civili.Il "voto di Verdini è quello di chi ha sempre detto che avrebbe votato questo provvedimento e oggi non si sottrae. D'altra parte, non nego la mia soddisfazione: l'insieme di tutte le rotture con Berlusconi sono segni 'più' dietro la mia azione. sono la conferma che avevo ragione io.

L'ironia di Bersani - "E' un voto di coscienza...". Pier Luigi Bersani ironizza così con i giornalisti, in Transatlantico, a chi gli fa notare che Denis Verdini voterà la fiducia sul ddl delle unioni civili.

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA