Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Politica
  1. ANSA.it
  2. Politica
  3. Fieg, crisi morde ancora, 2013 nero

Fieg, crisi morde ancora, 2013 nero

Editoria: Anselmi, per ripresa serve politica industriale

Non si ferma la crisi dell'editoria: dopo il tonfo del 2012 anche nel 2013 i ricavi di quotidiani e periodici hanno registrato cali a due cifre, a fronte di una discesa dei costi contenuta. Lo si legge nel rapporto Fieg 'La stampa in Italia 2011-2013', secondo cui "la ripresa che s'intravede avrà un impatto assai limitato sul settore". Nel 2013 - si legge nel rapporto - il fatturato pubblicitario dei quotidiani è sceso del 19,4%. La caduta stimabile dei ricavi editoriali è dell'11,1%, solo in parte attenuata dalla maggiore tenuta dei ricavi da vendita delle copie (-6,5%), grazie agli incrementi di prezzo intervenuti nell'anno. L'andamento negativo del fatturato è stato accompagnato da una diminuzione dei costi molto più contenuta. Male anche i periodici: nel 2013 la caduta del fatturato è stata del 12,7% e dal 2006 al 2013 i ricavi pubblicitari sono diminuiti di quasi 630 milioni di euro (-60%).

"Nell'ultimo mese del 2013 e nella prima parte di quest'anno - si sottolinea nel rapporto - si sono manifestati segnali di ripresa nel quadro economico del paese", che "continuerà ad essere trainata dalla componente estera della domanda globale e, in misura più limitata, da quella interna alla cui evoluzione sono legati i consumi di carta stampata". "La ripresa che s'intravede - si legge ancora - avrà dunque un impatto assai limitato sull'editoria giornalistica, i cui problemi sono allo stesso tempo strutturali e congiunturali". 

"Non è immaginabile uscire dalla spirale della crisi senza il sostegno di una politica industriale - ha detto il presidente della Fieg Giulio Anselmi alla presentazione del rapporto 'La stampa in Italia 2011-2013' - e Sono sicuro - ha proseguito - che le intese raggiunte con il precedente Governo sul fondo straordinario per l'editoria non resteranno sospese nel vuoto".
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie