Strage di bambini in Turchia: morti in 29 nell'attacco suicida

Sono 50 morti e 94 i feriti a Ganziantep, vicino a confine con la Siria. Erdogan: 'Azione dell'Isis. Non ci fermeranno'. Lo sposo è un esponente dell' Hdp, il partito filo-curdo. Mattarella: "Barbaro attentato, orrore e sgomento"

Attacco alla festa di matrimonio di una coppia curda in Turchia, a Gaziantep, che si ritiene sia stato compiuto da combattenti dell'Isis. Un'esplosione ha provocato 50 morti e un'ottantina di feriti e devastato la strada dove si svolgeva  il ricevimento.  Tra le vittime, 29 sono bambini e adolescenti - di un'età compresa tra i 4 e i 17 anni.

A causare la carneficina è stato un attentatore suicida, secondo quanto ha riferito la procura che parla del ritrovamento di resti di una cintura esplosiva. I terroristi "che non possono sopraffare la Turchia e cercare di provocare il popolo puntando sulla sensibilità etnica e settaria, non prevarranno": così il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, citato da Anadolu, dopo l'attentato . Il premier turco ha dichiarato che le autorità non sono più sicure che a compiere la strage al festa sia stato un bambino. Facendo retromarcia rispetto a precedenti dichiarazioni, ha detto che potrebbe trattarsi di un adulto.

Lo sposo protagonista della festa di matrimonio è un esponente dell' Hdp, il partito filo-curdo. Lo scrive la Bbc online. Lui e sua moglie erano arrivati a Gazantiep dal villaggio curdo di Siirt, più a est, per sfuggire agli scontri armati tra ribelli e militari. Il ritardo di molti ospiti al ricevimento ha impedito che il bilancio della strage fosse ancora più pesante, riferiscono i media locali. Gli sposi sono rimasti feriti, ma non sono in pericolo di vita.

Mattarella: "Barbaro attentato,orrore e sgomento" - "Ho provato orrore e sgomento nell'apprendere del barbaro attentato terroristico perpetrato a Gaziantep mentre si celebrava un matrimonio". E' quanto scrive il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio al Presidente della Repubblica di Turchia, Recep Tayyip Erdogan Turchia. "La cieca e subdola furia omicida del terrorismo - aggiunge - ha trasformato un'occasione di gioia e felicità in una tragedia la cui brutalità e assurdità ferisce e offende l'umanità intera".

 Bomba a matrimonio in Turchia, ambulanza e polizia arrivano sul luogo della tragedia -VIDEO

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA