Le ragazze che frequentano le scuole femminili d'Inghilterra si confermano piu' preparate, in media, rispetto a quelle iscritte nelle scuole miste. Anzi, lo scarto cresce. Lo dimostra una ricerca condotta dagli analisti del centro SchoolDash e ripresa oggi dalla Bbc online.
Stando ai parametri presi in considerazione, a parita' di altri fattori (come la condizione sociale o la selettivita' d'ingresso) le scuole per sole ragazze fanno registrare un 75% di buoni voti agli esami del GCSE, sorta di diploma materia per materia attribuito dal sistema britannico a livello di scuola secondaria, contro il 55 delle allieve inserite in istituti aperti a entrambi i sessi.
L'indagine conferma peraltro che le ragazze maturano prima e conseguono risultati in media migliori dei coetanei maschi. Ma anche che la scarsa mobilita' sociale del Regno Unito e il divario di opportunita' fra ricchi e poveri restano elementi chiave - genere a parte - di condizionamento del panorama scolastico inglese.