• Sassoli, Ocean Viking deve sbarcare. La nave ha chiesto di chiesto evacuare donna incinta

Sassoli, Ocean Viking deve sbarcare. La nave ha chiesto di chiesto evacuare donna incinta

Il presidente dell'europarlamento: 'Abbiamo bisogno di una politica per l'immigrazione'

La Ocean Viking, gestita da Medici Senza Frontiere e Sos Mediterranee, ha inoltrato alle autorità marittime di Italia e Malta una richiesta di evacuazione medica per la donna incinta di nove mesi soccorsa l'8 settembre. Si tratta, spiegano, "di una misura precauzionale dettata dalla preoccupazione per potenziali complicanze che potrebbero insorgere durante un parto a bordo.

La Ocean Viking ha virato verso nord per avvicinarsi alla possibile posizione dell'evacuazione e ridurre la distanza che verrebbe percorsa in elicottero per portare la donna in un ospedale a terra.

La nave "deve sbarcare". Così il presidente del Parlamento europeo David Sassoli rispondendo ad una domanda dei giornalisti oggi a Bruxelles sulla nave ong con a bordo i migranti e che chiede all'Italia un porto sicuro dove sbarcare. "Ma certo che deve sbarcare", ha precisato Sassoli.

"Cosa pensano di risolvere il problema dell'immigrazione tenendo in mare, 100, 200, 300 persone?", si è chiesto il presidente del Pe. "Noi abbiamo bisogno di una politica per l'immigrazione", ha aggiunto.

La nave è ancora in mare con 84 migranti a bordo. Sulla vicenda è arrivato anche un appello del segretario del Pd Nicola Zingaretti: 'Deve sbarcare senza se e senza ma'.

 


   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA

        VideoAnsa Live ore 8 (ANSA)
        22 novembre, 07:42

        Ansa Live ore 8