Cina: mercoledì si apre congresso Pcc

Focus assetti nuova leadership e progetti strategici di sviluppo

 Il 19/mo congresso del Partito comunista cinese (Pcc) sarà aperto mercoledì 18 ottobre con la cerimonia che avrà inizio alle 9:00 locali (le 3:00 in Italia), presso la Grande sala del Popolo su piazza Tiananmen: lo rende noto il centro stampa del congresso.
    L'evento, che si ripete su base quinquennale, vedrà la partecipazione di 2.287 delegati provenienti da tutto il Paese e servirà a definire la nuova leadership e i progetti strategici primari per lo sviluppo della nazione relativo ai prossimi cinque anni e oltre.

Il congresso durerà 7 giorni, ha annunciato Tuo Zhen, vice capo della Propaganda e nominato portavoce del congresso, precisando nella conferenza stampa di presentazione che i lavori finiranno il 24 ottobre. L'appuntamento servirà a ufficializzare il secondo mandato di Xi Jinping come segretario generale del Pcc, consolidando il potere per altri 5 anni e probabilmente anche oltre, oltre a designare un robusto ricambio della leadership.

Sui 7 componenti del Comitato permanente del Politburo, uno degli organi chiave da rinnovare, cinque, tranne Xi e il premier Li Keqiang, hanno superano i limiti taciti d'età. Xi, nelle attese, terrà domani in apertura un lungo intervento nella Grande sala del popolo durante il quale illustrerà i principali obiettivi raggiunti nell'ultimo quinquennio e traccerà le priorità per i prossimi anni.

   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA