Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mondo
  1. ANSA.it
  2. Mondo
  3. Delta revoca stop voli, riprendono partenze

Delta revoca stop voli, riprendono partenze

Computer in tilt, caos aeroporti nei principali scali del mondo

La compagnia aerea Delta ha comunicato che lo stop dei voli a terra e' stato revocato e le partenze, seppur ancora limitatamente, stanno riprendendo.

La compagnia aerea Usa aveva annunciato la sospensione di tutti i suoi voli a causa del blocco globale dei suoi sistemi informatici.

"I nostri clienti dovrebbero controllare lo status dei loro voli prima di andare in aeroporto, mentre stiamo affrontando il problema", ha detto Delta in un tweet. Gli aerei già in volo non avranno problemi, ha aggiunto. 

Il blocco nel sistema di computer ha provocato il caos nei principali scali internazionali, incluso quello di Fiumicino, dove ai passeggeri non è stato possibile fare il check-in. Si sono formate lunghe code.    

Delta all'aeroporto di Fiumicino ha poi terminato le operazioni di accettazione su tre dei voli programmati questa mattina tra le 9 e le 13: due per Atlanta, Detroit, Minneapolis e New York. Al terminal 5 le lunghe file di passeggeri, per lo più turisti americani di ritorno dalle vacanze in Italia, che si erano formate questa mattina sono state via via smaltite, dopo che il personale della compagnia Delta, a causa del blocco globale dei sistemi informatici, ha iniziato ad effettuare manualmente le operazioni di accettazione dei passeggeri. Si calcola che siano alcune centinaia i passeggeri della compagnia Usa coinvolti, a fronte di una media di 150 mila passeggeri in transito a Fiumicino in questo periodo di esodo estivo. Da parte sua la società di gestione, Aeroporti di Roma, per dare assistenza ai passeggeri coinvolti, ha messo a disposizione proprio personale e ha provveduto alla distribuzione di acqua.

Secondo quanto si è appreso da fonti della compagnia nello scalo, il rischio ora è che alcuni voli del vettore americano potrebbero essere cancellati perché i ritardi nella partenza originariamente programmata farebbero andare fuori servizio il personale di volo.

Ritardi si registrano anche a Malpensa per i passeggeri della Delta Airlines. Non è decollato il volo Dl 00419 in partenza per New York Jfk alle 10,35, spostato un paio di ore dopo. A quanto si apprende i problemi tecnici sono stati 'aggirati' procedendo con le registrazioni a mano e il volo è decollato alle 13.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie