Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Mondo
  1. ANSA.it
  2. Mondo
  3. Psycho, sulla terrazza del Metropolitan il motel degli orrori di Alfred Hitchcock

Psycho, sulla terrazza del Metropolitan il motel degli orrori di Alfred Hitchcock

Una "scultura" a grandezza quasi naturale dell'artista britannica Cornelia Parker

Il motel degli orrori immaginato da Alfred Hitchcock per "Psycho" e la celebre "Casa sulla ferrovia" di Edward Hopper: sulla terrazza del Metropolitan una "scultura" a grandezza quasi naturale dell'artista britannica Cornelia Parker fonde due popolari icone dell'architettura/arte americana e a sua volta le integra e le contrappone con lo skyline angolare di vetro e acciaio in continua evoluzione di New York. La Parker ha attinto ai modelli delle case vittoriane di Hopper e alla sinistra abitazione della famiglia di Norman Bates nel capolavoro del brivido 1960 per la nuova installazione che restera' aperta, tempo permettendo, fino al 31 ottobre sulla terrazza del Met.

L'opera, che fa capolino dal tetto del museo per chi passeggia nel parco, e' stata commissionata per l'occasione. E' una struttura alta quasi dieci metri, due terzi una una casa normale, fabbricata in un cantiere di Long Island City usando materiale decostruito di uno di quei classici vecchi fienili di legno rosso che sempre più raramente popolano le campagne dello stato di New York. "All'inizio sembra una casa vera, in realtà girandoci attorno si trova una struttura di tubi innocenti che imita la precarietà del set hollywoodiano", ha spiegato la Parker al taglio del nastro sul tetto del Met. Ad ancorare la "Psychobarn" al pavimento della terrazza sono alcuni cassoni per l'acqua: eviteranno che la casa prenda il volo come nel "Mago di Oz" in caso di forti temporali o peggio uragani come New York ne ha visti due volte negli ultimissimi anni.

La Parker e' famosa per i suoi "transitional object", oggetti di uso quotidiano che vivono di vita propria. Autentica e illusoria al tempo stesso, la sua nuova scultura evoca le associazioni psicologiche che abitano gli spazi in cui viviamo. "Quando ho visto lo spazio ho deciso che dovevo fare qualcosa di architettonico, qualcosa che interagisse in modo incongruo con la vista", ha spiegato l'artista. Avendo letto che per la sinistra Bates Mansion Alfred Hitchcock si era ispirato alla "Casa sulla Ferrovia" di Hopper, Cornelia ha deciso di fondere i due elementi, con una "nota a pie' di pagina" sui primi coloni europei che attraversarono l'Atlantico portando con se', smontati, i fienili delle loro campagne: "La casa di Psycho e' un concentrato di male e di bagagli emotivi, mentre il fienile e' l'opposto, e' conforto, integrità, interezza"..

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie