• Oggi è San Patrizio, la festa verde del 17 marzo impazza anche sui social #StPtricksDay

Oggi è San Patrizio, la festa verde del 17 marzo impazza anche sui social #StPtricksDay

E' la festa degli irlandesi ed è celebrata nel mondo con il consueto sfoggio di abiti e trifogli verdi

17 marzo e' il giorno di San Patrizio e gli irlandesi festeggiano il loro patrono nazionale bevendo Guinness e partecipando alle sfilate nelle strade delle principali citta' del mondo. In migliaia prendono parte a
quella di Dublino, che non e' pero' la piu' antica: la prima sfilata di San Patrizio si svolse infatti a New York nel 1762, organizzata da soldati irlandesi arruolati nell'esercito britannico.

Le feste più grandi e caratteristiche fuori dall'Irlanda si festeggiano nelle città e nelle nazioni che ospitano una forte componente irlandese, come gli Stati Uniti (san Patrizio è anche il patrono della città di Boston) e Canada (nella bandiera della città di Montréal è raffigurato anche un trifoglio, per testimoniare la fortissima presenza irlandese in città).

La festa di san Patrizio viene ormai celebrata in quasi tutto il mondo e non più solamente nelle comunità irlandesi.

Le celebrazioni sono generalmente incentrate su tutto ciò che ha a che fare con l'Irlanda e il verde (colore simbolo dell'isola). In questo giorno infatti si suole mangiare cibo di quel colore e vestirsi della stessa tonalità.

In particolare, sui vestiti ad esempio, non può mancare il trifoglio. Questa pratica era diffusa già agli inizi dei festeggiamenti in onore del santo; questo perché la tradizione afferma che egli spiegò il mistero della santissima Trinità agli irlandesi pre-cristiani proprio attraverso questa pianta a tre foglie. Di conseguenza, sia il vestirsi di verde il 17 marzo sia il trifoglio stesso sono diventati simbolo di quel giorno.

Migliaia sul web gli auguri e le cartoline dedicate a San Patrizio. Tra gli hastag piu' visitati: #leprechauninthehood#StPtricksDay, #San Patrizio, #happyStPtricksDay

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA