Attentato in nord-ovest Nigeria,10 morti

Esplosione in un istituto per insegnanti di Kontagora, nel Niger

Un attentato in un istituto di formazione per insegnanti di Kontagora, nello Stato del Niger, nella parte nord-occidentale della Nigeria, ha causato una decina di morti e numerosi feriti.Lo riferiscono fonti della polizia locale e alcuni testimoni. Secondo la testimonianza di una studentessa l'esplosione è avvenuta durante una prova d'esame.

L'attentato è stato compiuto da due donne kamikaze. "Abbiamo visto alcuni corpi a terra - ha detto uno studente - Tra questi c'erano i cadaveri di due donne dilaniate, forse quelli delle due kamikaze". "Morti e feriti sono stati trasportati nell'ospedale della città - ha aggiunto il testimone - Ci è stato chiesto di abbandonare l'istituto, mentre le autorità cittadine hanno disposto la chiusura di tutte le scuole".

L'attentato non è stato rivendicato ma le autorità lo attribuiscono all'organizzazione terroristica integralista islamica Boko Haram che sta attaccando con sempre maggiore frequenza edifici scolastici, allievi e insegnanti. Dall'inizio della guerriglia fondamentalista contro il governo centrale di Abuja, cinque anni fa, vi sono stati più di 10mila morti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA