Ucraina: Poroshenko, incontrerò Putin a Milano

Il presidente ucraino Petro Poroshenko vedra' il leader del cremlino Vladimir Putin a margine del forum euroasiatico Asem, previsto a Milano il 16-17 ottobre: lo ha reso noto lo stesso presidente durante un viaggio a Kharkiv, nell'est del paese.
"A Milano incontrerò il presidente della Federazione russa, Vladimir Vladimirovich Putin", ha dichiarato Poroshenko secondo quanto riportano alcuni media ucraini. Il presidente ucraino si è detto "ottimista" sui negoziati che condurrà a Milano con Putin ed altri leader europei come Merkel, il primo ministro Renzi, il premier britannico Cameron ed esponenti dell'Unione Europea. 
Il Cremlino aveva già evocato la possibilità di un incontro sulla crisi ucraina, dapprima nel 'formato Normandia' (con la presenza quindi anche della cancelliera tedesca Merkel e del presidente francese Hollande) e poi in quello bilaterale.
Per Putin sarà la prima occasione per rompere il suo isolamento in Occidente, a sanzioni ancora vigenti. Sanzioni che fanno sentire i loro effetti su un'economia sempre più stagnante, ma anche sulle imprese europee. Come hanno raccontato i dirigenti di Confindustria Russia - filiale di quella italiana - e alcuni imprenditori del Belpaese alla delegazione leghista sbarcata venerdì a Mosca per dire "no alle sanzioni alla Russia", frase diventata lo slogan delle magliette del Carroccio distribuite oggi sulla Piazza Rossa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA