Pir: Corcos, siamo a oltre 5 mld euro

Presidente Assogestioni e A.d. Eurizon a giornata del credito

(ANSA) - MILANO, 4 OTT - "I Pir hanno riscosso un grande successo superando ampiamente le aspettative iniziali. A oggi hanno già raggiunto oltre 5 miliardi di euro". Lo ha detto l'amministratore delegato di Eurizon e Presidente di Assogestioni, Tommaso Corcos, intervenendo alla 49/ma giornata del credito.
    "Ci aspettiamo - ha aggiunto - che il trend di crescita possa proseguire considerando anche il confronto con gli altri Paesi: questa tipologia di strumenti ha raggiunto 517 miliardi di euro nel Regno Unito con gli Isa, 120 miliardi in Francia con i Pea e 150 miliardi in Canada con i Tfsa. E' fondamentale ampliare l'offerta sul mercato italiano in termini di soluzioni d'investimento da una parte e, dall'altra, di nuove emissioni di strumenti azionari e obbligazionari verso cui far confluire la liquidità".
    Sul tema della corporate governance, infine, Corcos ha ribadito l'importanza del ruolo di investitore attivo responsabile delle Sgr: "Come asset manager ritengo necessario promuovere un dialogo costruttivo con le società in cui investiamo per favorire l'adozione di corrette ed efficienti pratiche di governo societario. Sarebbe auspicabile un codice di autodisciplina semplificato anche per la corporate governance delle growth companies".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


Vai al sito: Who's Who