Responsabilità editoriale di ADVISOR, testata edita da Open Financial Communication

Economia a basso impatto per il clima senza conseguenze sociali negative: la Giusta Transizione

La scienza ha dimostrato che non ci sono dubbi sull’importanza e sull’urgenza del tema ambientale. Il cambiamento climatico è il più importante capitolo dell’Agenda 2030 e in generale dell’umanità. Tuttavia non si può trascurare anche la questione sociale, con tutte le sue innumerevoli implicazioni sui diritti umani, il lavoro, l’equità e la giustizia.

 

La sfida di Etica Sgr, in quanto investitore responsabile, è spostare i capitali verso investimenti “green”, l’uso di energie pulite, cercando di salvaguardare i posti di lavoro che possono venir meno dall’uscita dal mercato delle imprese a più elevate emissioni di CO2. L’obiettivo è evitare che il cambiamento di priorità a favore dell’ambiente non vada a scapito della comunità.

 

Secondo Etica SGR, gli investimenti sostenibili e responsabili non possono prescindere dalle considerazioni di tutte e tre le dimensioni ESG (dall’inglese Environment, Social e Governance), cioè l’ambiente, la società e il buon governo aziendale. Etica Sgr lavora per il perseguimento di uno sviluppo sostenibile che sia equilibrato tra ambiente e sociale, capace di evitare ingiustizie particolari al fine di perseguire obiettivi globali.

 

Per questo motivo, nel 2019 abbiamo sottoscritto la campagna “Statement of Investor Commitment to Support a Just Transition on Climate Change” (in italiano “Dichiarazione di impegno degli investitori per una transizione giusta ad un’economia a basso impatto per il clima”). Raggiungere una transizione giusta, in linea con l’Accordo di Parigi sul cambiamento climatico del 2015, contribuirà ad accelerare l’azione per il clima in modo da raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite.

 

La dichiarazione prevede la responsabilità ad agire in una o più di queste aree: la strategia d’investimento, il corporate engagement, le decisioni di allocazione del capitale, la promozione politica e i partenariati e l’apprendimento e la trasparenza. In una prima fase, Etica SGR ha scelto di dedicarsi al corporate engagement, includendo la forza lavoro e le problematiche della comunità nell’attività di engagement in materia di pratiche, scenari e disclosure aziendali relativi al clima.

La responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di ADVISOR, testata edita da Open Financial Communication

Video Economia