Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Atlantia rimbalza in Borsa ma S&P mette rating sotto osservazione

Atlantia rimbalza in Borsa ma S&P mette rating sotto osservazione

Pesano costi aggiuntivi per sicurezza o finanziamento Abertis

Atlantia in Borsa rimbalza e, dopo il tonfo di oltre il 22% nella vigilia, ora tenta il recupero. Intorno a metà mattina il rialzo del 5,2% riporta le azioni a 19,23 euro. Intanto la vicenda finisce all'attenzione delle agenzie di rating per le implicazioni che potrebbe avere sul merito di credito di Atlantia e delle sue controllate, Autostrade per l'Italia e Aeroporti di Roma.

Il crollo del ponte Morandi ha spinto S&P a mettere sotto osservazione (credit watch) con implicazioni negative Atlantia, Autostrade per l'Italia e Aeroporti di Roma, pur confermando il rating BBB+. S&P nel suo report spiega che potrebbe "anche abbassare i rating di un gradino se le metriche del credito di base di Atlantia scendessero al 12%" e questo, stima l'agenzia potrebbe avvenire con costi aggiuntivi per 150 milioni di euro per "difficoltà operative o per un costo di rifinanziamento potenzialmente più elevato dall'acquisizione di Abertis". La revisione negativa "potrebbe derivare da costi operativi aggiuntivi di sicurezza o costi di manutenzione" e "l'impatto finale sul rating dipenderà dal fatto che Atlantia mitigherà la pressione sui suoi rapporti di credito mediante ulteriori cessioni o rivedendo la sua politica finanziaria". Per Fitch invece "è ancora troppo presto per valutare le conseguenze del crollo del ponte sul rating" e "continuerà a monitorare con attenzione tutti gli sviluppi" della vicenda.

   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video Economia


        Vai al sito: Who's Who

        Modifica consenso Cookie