Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Fs, nel nuovo piano 94 miliardi di investimenti in 10 anni

Fs, nel nuovo piano 94 miliardi di investimenti in 10 anni

73 mld infrastrutture, 14 per materiale rotabile, 7 per tecnologie

Il nuovo piano decennale 2017-2026 di Ferrovie dello Stato italiane prevede 94 miliardi di euro su un periodo di 10 anni. In particolare, sono 73 i miliardi di euro previsti per le infrastrutture, 14 miliardi per il materiale rotabile e 7 per lo sviluppo tecnologico. Più della metà delle risorse sono già disponibili, ben 58 miliardi, di cui 23 in autofinanziamento e 35 già stanziati nei contratti di programma.

Ghezzi, dovremo cambiare molto,è grande rivoluzione - I principi alla base del nuovo Piano industriale di Fs richiedono "una rivoluzione culturale dentro il Gruppo". Lo ha detto il presidente di Fs Gioia Ghezzi aprendo i lavori della presentazione del nuovo Piano, sottolineando che per questo "è un piano decennale perché le Ferrovie dovranno cambiare molto e anche le nostre controparti: è una grande rivoluzione". "Il cda ed io come presidente abbiamo molta molta fiducia di avere tutte le basi per fare questo salto così innovativo", ha aggiunto.

"Discontinuità con il passato". E' questa la chiave del nuovo Piano industriale di Ferrovie dello Stato Italiano indicata dal presidente Gioia Ghezzi. "Il principio alla base è cercare di spostare tutto il Gruppo da un gruppo di trasporto ferroviario e gruppo che fornisce servizi di mobilità integrata", ha spiegato Ghezzi.

"Spero che il 2016 porterà utili significativi". "Siamo l'investitore più grande d'Italia e continueremo ad esserlo per i prossimi 10 anni", ha aggiunto Ghezzi.

"I tempi della quotazione di Fs sono quelli tecnici per portare a termine la quotazione, quindi a un anno da oggi, nel 2017". Lo ha detto la presidente di Fs rispondendo in conferenza stampa, spiegando che il ministro dell'economia "purtroppo non era presente" alla presentazione del Piano, ma c'erano altri rappresentanti del Mef, azionista al 100% di Fs, "e non saremmo venuti qui a presentare" l'Ipo "se non ci fosse perfetto allineamento con l'azionista".

Mazzoncini, Anas sarà'sorella' Rfi, 400 mln risparmi  - La fusione tra Fs e Anas si farà. Lo ha confermato l'a.d. di Fs Renato Mazzoncini durante la presentazione del nuovo Piano industriale, precisando che è previsto che "sotto la holding Fs ci sia il conferimento di Anas: Anas e Rfi diventeranno sorelle". Mazzoncini ha aggiunto che le sinergie consisteranno in una visione comune degli investimenti e nella razionalizzazione dei costi, si potranno avere 400 milioni di risparmi nell'orizzonte di Piano.

Poi parlando dell'Ipo di Fs: "L'ipotesi su cui stiamo ragionando è una quotazione non inferiore al 30%". Mazzoncini ha precisato che "l'ipotesi di Ipo può riguardare la divisione della lunga percorrenza, ovvero Frecce e Intercity". "Questa divisione oggi ha un fatturato di 2,4 miliardi che può crescere nel Piano fino a 3 mld, un Ebitda di 700 milioni che possono diventare 1 mld, con Ebitda margin del 33%. L'appeal è molto evidente", ha sottolineato Mazzoncini.
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video Economia


      Vai al sito: Who's Who

      Modifica consenso Cookie