Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Trenitalia chiama Italo: "troppi pendolari sull'Alta velocità, dividiamoceli"

Trenitalia chiama Italo: "troppi pendolari sull'Alta velocità, dividiamoceli"

Intervista a La Stampa, per risolvere problema sovraffollamento

"Dividiamoci i pendolari". E' la proposta che Trenitalia lancia ad Italo per risolvere i problemi del sovraffollamento e dei viaggi in piedi sull'Alta velocità di oltre sei mila pendolari. "Siamo disponibili a fare un accordo con Ntv", dice in una intervista alla Stampa l'ad di Trenitalia Vincenzo Soprano, spiegando che potrebbe essere lanciato un "abbonamento unico con cui, previa prenotazione obbligatoria ma con facilità di modificarla, si possa salire su un nostro treno o su un Italo" che, aggiunge, "offre i suoi servizi in orari che si integrerebbero perfettamente con i nostri".

Secondo Soprano la collaborazione tra i due rivali dell'Alta Velocità serve a dare "una risposta ad un mercato che è cresciuto in modo troppo rapido rispetto alle nostre previsioni: 9% nel 2011, 13% l'anno successivo quando è arrivato Italo e poi 18 e 9%". Quindi "una domanda che in alcune fasce orarie genera sovraffollamento" ed è dunque "interesse di tutti dare risposte", spiega l'ad di Trenitalia, sottolineando: "siamo pronti a discutere". Sui timori di un cartello più forte sull'Alta Velocità, con la collaborazione tra le due società, Soprano spiega che non c'è nessun rischio "con tutte le autorità di controllo che operano" nel settore e che comunque l'operazione "dovrà avere il via libera del governo e dei diversi garanti".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video Economia


Vai al sito: Who's Who

Modifica consenso Cookie