Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Fca: Marchionne non molla su Gm, il progetto fusione va avanti

Fca: Marchionne non molla su Gm, il progetto fusione va avanti

Wsj, avviati contatti con hedge fund per spingere fusione

Sergio Marchionne non demorde. E continua a 'corteggiare' General Motors. Questa volta con l''aiuto' degli hedge fund, con i quali avrebbe avviato contatti per spingere la piu' grande delle sorelle di Detroit a una fusione. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti, sottolineando che l'approccio piu' 'aggressivo' di Marchionne sarebbe legato al successo ottenuto da un gruppo di hedge fund in casa Gm.
    Alcuni mesi fa un gruppo di investitori attivi, guidati dall'ex manager di hedge fund Harry Wilson, ha chiesto all'amministratore delegato di Gm, Mary Barra, di accordare un piano di buy back da 8 miliardi di dollari. Gm, che aveva gia' annunciato un costoso piano di dividendi, ha accordato il riacquisto di 5 miliardi di dollari di azioni proprie, risparmiando a Barra ulteriori problemi nel consiglio di amministrazione. ''Marchionne ha visto nel successo del gruppo di hedge fund guidati a Wilson un motivo per considerare un approccio piu' aggressivo nei confronti di Gm. La volonta' di Barra a lavorare con gli investitori attivi suggerisce che un altro investitore potrebbe indurre Gm al tavolo delle negoziazioni'', si legge sul Wsj.
    Marchionne spinge da mesi per un consolidamento dell'industria automobilistica. E non ha nascosto di parlare con tutti. ''I contatti con le altre aziende dell'auto sono continui. Parliamo con tutti'' ha detto nei giorni scorsi Marchionne, che a meta' marzo - secondo il New York Times - ha scritto a Barra una email per invitarla a discutere una possibile fusione. L'invito sarebbe stato accolto con freddezza da Barra e dal consiglio di amministrazione.
    La 'storia' fra Fiat e Gm e' una storia lunga. E proprio con Marchionne si e' sciolta. L'attuale numero uno e' infatti l'architetto dello scioglimento dell'opzione put con Gm, quando contro le attese aveva convinto Gm a pagare 2 miliardi di dollari per discticarsi dai suoi obblighi nei confronti di Fiat.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video Economia


        Vai al sito: Who's Who

        Modifica consenso Cookie