Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Verizon acquista Aol, operazione da 4,4 miliardi dollari

Verizon acquista Aol, operazione da 4,4 miliardi dollari

AOL valutata 50 dollari per azione. Si valuta spin off Huffington Post. Analisti: reti perdono potere

Verizon acquista Aol per 4,4 miliardi di dollari e guarda al futuro. Con le reti di comunicazione fisiche ormai obsolete grazie al wi-fi e l'addio agli abbonamenti alla tv via cavo per Netflix e simili, Verizon punta a crescere nel mobile. E in attesa del lancio di un servizio di video e contenuti ad hoc per tablet, smartphone e pc, porta a casa AOL e la sua piattaforma tecnologica per la pubblicità, ritenuta chiave da Verizon per eseguire la sua strategia. L'acquisizione e' tutta in contanti e valuta AOL 50 dollari per azione, con un premio del 23% rispetto al prezzo medio degli ultimi tre mesi. I titoli AOL volano in Borsa spinti dall'annuncio a sorpresa, arrivando a guadagnare fino al 18%.

L'accordo, che elimina la possibilità aleggiata da più parti di un'unione fra AOL e Yahoo!, includerebbe lo spin off di Huffington Post, al quale AOL starebbe già lavorando e avrebbe avviato contatti. L'intesa rappresenta un ennesimo nuovo capitolo nella 'torturata' storia di AOL, simbolo di internet negli anni 1990 con lo slogan 'you've got email'. Nel 2000, nel pieno della bolla dot.com, AOL ha acquistato per 165 miliardi di dollari Time Warner, creando un colosso da 350 miliardi di dollari. Un matrimonio che dopo due anni ha iniziato ad avere problemi, costringendo il mega gruppo a iscrivere a bilancio 99 miliardi di dollari di svalutazioni. Il divorzio è poi arrivato nel 2009, con lo spin off di AOL: la fusione è divenuta oggetto di studio nelle scuole americane come esempio di una delle peggiori di tutti i tempi. L'obiettivo di Verizon con AOL e' quello di potenziare il suo servizio di video per i dispositivi mobili che sarà lanciato in estate, e conterrà contenuti a pagamento e non, senza replicare il modello della televisione. Il target del nuovo servizio sono i giovani. Secondo gli analisti, l'acquisizione per Verizon mostra un ''impero decadente più che un potere delle reti'', che sta svanendo. La tecnologia cellulare, infatti, e' ormai solo per back up grazie al wi-fi e le iniziative di Google e Facebook. E i dati non lasciano adito a dubbi: quando e' stato lanciato l'iPhone nel 2007, Apple e Verizon avevano la stessa capitalizzazione di mercato, 115 miliardi di dollari. Apple vale ora 735 miliardi di dollari, il doppio di Verizon e At&t messe insieme.

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video Economia


      Vai al sito: Who's Who

      Modifica consenso Cookie