Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Da fisco a diritto oblio, i nodi affrontati da Google

Da fisco a diritto oblio, i nodi affrontati da Google

E l'azienda Usa in Italia ha raggiunto accordo su Privacy utenti

Dal fisco al diritto all'oblio, passando per il copyright e l'antitrust: sono questi i nodi che Google sta affrontando in Europa e anche in Italia. Nel nostro Paese, proprio pochi giorni fa, il colosso californiano ha raggiunto un accordo con il Garante Privacy per adeguarsi alle misure a tutela della degli utenti italiani, assoggettandosi per la prima volta a verifiche periodiche. Dal punto di vista fiscale, la vicenda di Google si inquadra in una generica richiesta da parte dell'Europa a tutte le multinazionali del web con sede fiscale all'estero (anche Apple, Amazon, Facebook) di pagare le tasse in proporzione ai ricavi riconducibili a ciascun Paese. In Italia da parlamentari bipartisan è arrivata più volte la proposta di una 'Google Tax'.

Sul fronte Antitrust, invece, un forte segnale politico è arrivato a fine novembre dall'Europarlamento: ha approvato a larga maggioranza la risoluzione - che però non ha effetti operativi - contro il monopolio Usa nel digitale. Nel mirino sembra esserci soprattutto Google che nel Vecchio Continente ha il 90% di quota di mercato delle ricerche in rete. La risoluzione invoca soprattutto uno "spezzatino", lo smembramento delle attività del motore di ricerca dalla galassia dei servizi commerciali. E poche settimane fa il commissario europeo al mercato unico digitale, Gunther Oettinger, è tornato alla carica sull'idea di tassare alcuni servizi come Google News. Servizio che Mountain View ha chiuso in Spagna in risposta alla nuova legge sul copyright che impone agli aggregatori di notizie il pagamento di una tassa agli editori dei quotidiani per la riproduzione o indicizzazione dei contenuti. A fine maggio, inoltre, la Corte di Giustizia europea ha obbligato Google a garantire il "diritto all'oblio" per proteggere la privacy dei cittadini europei che vogliono cancellare notizie diffamatorie dal motore di ricerca. L'azienda californiana ha aperto alle richieste degli utenti e ha nominato un comitato di 'saggi' per esaminare gli effetti della sentenza.

"Il diritto all'oblio va limitato all'Unione Europea": questo il parere degli esperti. Per quanto riguarda la privacy, infine, Google in Italia si è adeguato alle richieste del Garante: ha dato l'ok all'adozione delle misure dell'autorità per la protezione dei dati personali.    L'accordo prevede anche la possibilità per l'Autorità di effettuare presso la sede americana di Google verifiche di conformità alla disciplina italiana delle misure in via di implementazione. In base al protocollo, l'autorità potrà monitorare costantemente le modifiche che Google deve apportare ai trattamenti dei dati personali degli utenti che usufruiscono dei suoi servizi, tra cui il motore di ricerca, la posta elettronica, la diffusione di filmati (tramite YouTube) e il proprio social network. 
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video Economia


        Vai al sito: Who's Who

        Modifica consenso Cookie