Milano si appresta ad accogliere il mondo nei sei mesi di Expo, ma il sistema dell'accoglienza deve essere pronto: il turismo è cambiato e i turisti sono sempre più esigenti. Per questo Explora, società di promozione turistica di Camera di Commercio di Milano, Expo 2015, Regione Lombardia e Unioncamere, ha preparato un vademecum - 'Benvenuti a Expo, come accogliere al meglio i turisti internazionali a Milano e in Italia' - per gli operatori del settore.
Schede dettagliate di 19 Paesi ritenuti strategici, approfondimenti sugli stili turistici e descrizione dell'identikit del visitatore tipo, curiosità e pillole sulle diverse culture, attese dei viaggiatori rispetto alla loro accoglienza, un piccolo frasario: ecco il manuale in formato elettronico che in ottanta pagine offre una sorta di abbecedario per evitare gaffe e garantire un soggiorno di livello al 'popolo di Expo'.
Alcuni esempi:
- per il turista cinese è fondamentale il bollitore per il the in stanza; e guai a dargli la camera 4, numero sfortunato
- poca esuberanza con i giapponesi
- porzioni abbondanti e arredi di design per i brasiliani
- ampie stanze agli arabi
- non può mancare il parcheggio per i tedeschi, che amano venire in auto
- menu vegetariani per gli indiani
- dosi massicce di tecnologie per gli anglosassoni