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Coldiretti, 47% famiglie taglia spesa a tavola

Corsa a prodotti low cost, 3mnl in discount, crollo botteghe -4%

Le difficoltà economiche hanno avuto un effetto negativo sui consumi alimentari per il 47% delle famiglie, con la ricerca dei prodotti low cost e dei punti vendita meno cari. E' quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè, divulgata in occasione della diffusione dei dati Istat sul commercio al dettaglio a luglio che registra il calo delle vendite nei piccoli negozi alimentari (-4,2%) e nella grande distribuzione alimentare (-1,7%), mentre si salvano solo i discount (+1,7% ) frequentati ormai da 3 milioni di famiglie.  Secondo l'indagine nel carrello della spesa il 23% degli italiani ha ridotto i quantitativi di ortofrutta, il 21% acquista prodotti e varietà che costano meno, il 16% rinuncia a prodotti che costano troppo (dalle ciliegie ai frutti di bosco), il 13% è andato alla ricerca di punti vendita con prezzi più bassi. Le difficoltà economiche hanno dunque costretto molti italiani a preferire l'acquisto di alimenti più economici ma otto su dieci ha addirittura scelto di mangiare il cibo scaduto, con una percentuale in aumento del 18% nei primi 5 mesi del 2014 secondo il rapporto 2014 di Waste watcher knowledge for Expo.

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