Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Economia
  1. ANSA.it
  2. Economia
  3. Cia,-1,1% alimentari nonostante valanga di sconti

Cia,-1,1% alimentari nonostante valanga di sconti

Quasi 15 milioni di famiglie continuano a comprare solo l'essenziale per la tavola

''Nonostante la pressione promozionale altissima, quasi 15 milioni di famiglie continuano a comprare solo l'essenziale per la tavola, tagliando anche su prodotti primari come il latte (-4,8%) o le uova (-2,8%); e a correre c'è solo il discount, con un incremento delle vendite del 2,5% da inizio anno''. Lo rileva la Cia-Confederazione italiana agricoltori, sulla base degli ultimi dati Istat sul commercio al dettaglio. La situazione economica del Paese resta critica e impone nuovi tagli draconiani sul cibo, con quasi 15 milioni di famiglie che continuano a svuotare il carrello alimentare in quantità e qualità, afferma la Cia, preoccupata del fatto a luglio non abbiano ceduto soltanto gli acquisti nei piccoli negozi di quartiere (-4,2%) finora più esposti agli effetti della crisi, ma anche la spesa nella Gdo (-1,7%, coinvolgendo sia supermercati (-2,9%) che ipermercati (-2%); e questo nonostante il moltiplicarsi di promozioni e offerte speciali, con più del 30% dei prodotti sugli scaffali a sconto. ''Questo vuol dire che, a dispetto della pressione promozionale altissima - conclude la Cia - il budget degli italiani è così ridimensionato dalle conseguenze della recessione, che si prosegue a comprare solo l'essenziale in un caso su due. 

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video Economia


      Vai al sito: Who's Who

      Modifica consenso Cookie