Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Teatro
  4. Tutto sul Fidelio di Beethoven

Tutto sul Fidelio di Beethoven

Il regista: opera 'contemporanea', anche se scritta ai primi dell'Ottocento

"La moderna rappresentazione della ricerca della verità nel fondo di una prigione; la vittoria sull'ingiustizia alla luce del giorno; la ricerca del proprio amore scendendo agli inferi, ma con i ruoli scambiati rispetto alla tradizione, perché qui è una donna la protagonista". E' questo il 'Fidelio' secondo Deborah Warner, regista dell'opera di Beethoven che il 7 dicembre inaugura la stagione della Scala con la direzione di Daniel Barenboim

E che avrà "una rappresentazione molto fine, con molti colori", per Alexander Pereira, il nuovo sovrintendente alla sua prima inaugurazione, che non manca di fare i complimenti al suo predecessore: "Perché questo Fidelio - dice - è stato programmato da Lissner, e devo dire che Stephane ha fatto una cosa molto bella", e ha affidato il lavoro ad artisti di primo piano che hanno già esperienza di quest'opera. Con Deborah Warner, c'è Chloe Obolensky, autrice di scene e costumi, mentre le luci sono di Jean Kalman.

La compagnia di canto si basa sul soprano Anja Kampe nel ruolo di Leonore/Fidelio, Mojca Ermann (Marzelline), Klaus Florian Vogt (Florestan), Kwangehui Youn (Rocco), Falk Struckmann (Don Pizzarro), Peter Mattei (Don Fernando), Florian Hoffmann (Jaquino). Interpreti che danno vita a "un'opera universale - sottolinea la regista britannica - capace di parlare a tutti del problema dell'amore e della giustizia, in un momento come quello che stiamo vivendo, in cui la cronaca quotidiana ci parla dei fatti dell'Ucraina e delle decapitazioni dell'Isis".

Un'opera 'contemporanea', anche se scritta ai primi dell'Ottocento, ma realizzata senza riferimento a un tempo preciso. "Contemporanea soprattutto nel sentimento, tanto che possiamo pensarla collocata in qualunque momento del secolo scorso", continua Warner, precisando che Chloe Obolensky ha disegnato la scena molto realistica di una prigione pensata non come carcere di Stato, ma come struttura industriale abbandonata. I costumi sono moderni, anch'essi senza riferimento a un periodo preciso. In questa cornice si svolge la vicenda di Leonora che, lavorando nella prigione sotto le spoglie maschili di Fidelio, desta l'attenzione e l'amore di Marzelline, la figlia del carceriere Rocco, ma grazie alla benevolenza di quest'ultimo riesce a ritrovare il marito Florestan e a salvarlo da morte certa, arrivando a minacciare con una pistola il governatore. Questo ruolo Anja Kampe - che fra l'altro è stata allieva al Conservatorio di Torino e all'Accademia della Scala - lo ha già impersonato più volte.

"Ma è sempre bellissimo affrontare questo personaggio, anche con colleghi nuovi, cercando sempre nuovi risvolti. Con gli abiti di Chloe, qui, dimentichiamo anche di avere dei costumi e riusciamo a muoverci liberamente". Ottima l'intesa con Florian Vogt (Florestan), che ha dovuto "lavorare intensamente - racconta - sulla discrepanza fra il fisico debilitato del suo personaggio, che langue da due anni in carcere, e la parte musicale che pretende al contrario una voce assai prestante".

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie