Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Libri
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Libri
  4. Crescono le vendite di libri, lettori stabili

Crescono le vendite di libri, lettori stabili

Dati Nielsen per AIE. Levi, "priorità deve essere la lettura"

TORINO - Alla vigilia dell'apertura del Salone del Libro di Torino, il 10 maggio al Lingotto, arrivano dati lievemente positivi per il mercato del libro e si arresta il calo dei lettori. Nei primi 4 mesi del 2018 (fino al 21 aprile) si registra una crescita del +0,4% nelle vendite a valore (escluso Amazon) nei canali trade (librerie, GDO, store-on-line). E' quanto si rileva dai dati Nielsen per l'Associazione Italiana Editori. Ma, considerando anche Amazon, le vendite a valore nel primo quadrimestre potrebbero essere vicine a un +1,5%, secondo le stime dell'Ufficio studi dell'Associazione Italiana Editori. I lettori si confermano essere il 62% dei 14-75enni in Italia.

"Un segno + in linea con quello del 2017 nel corrispondente periodo dell'anno e un trend positivo che continua" ha sottolineato il presidente di AIE, Ricardo Franco Levi. "Secondo le stime di AIE si accentua la crescita (a due cifre) dell'e-commerce del libro fisico mentre si conferma la flessione nella vendita di libri di varia nella grande distribuzione organizzata e si registra qualche difficoltà anche nelle librerie, indipendenti e di catena". Buoni i segnali anche sul fronte della lettura, sottolinea Levi: "Il calo dei lettori sembra essersi arrestato nel 2018 sui valori dello scorso anno. I lettori sono il 62% in Italia, secondo i dati dell'Osservatorio AIE sui consumi culturali, che realizziamo in collaborazione con Pepe Research. Un dato in linea con quelli più recenti di Istat, che però si fermano al 2017".

"Segnali - ha proseguito Levi - che ci confermano che il nostro mercato si sta stabilizzando e mai come ora ha la necessità di sviluppare politiche per la lettura che ci aiutino ad allargarlo e a renderlo ancor più internazionale, facendo al tempo stesso crescere il Paese. Non ci sarà ampliamento del mercato del libro - l'unica, autentica, forte garanzia per la salute e lo sviluppo delle nostre imprese editoriali -, se non ci sarà un innalzamento dei livelli di istruzione, di cultura e, infine, di lettura degli italiani, a partire dalla scuola". "Sono certamente necessarie - spiega Levi - politiche di supporto alla filiera (come ad esempio il tax credit per le librerie) e ai consumatori. Ma la priorità per tutti noi deve essere la lettura, a partire dalla scuola, come garanzia del futuro di questo nostro Paese".

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie