Debutta Titanic Live, dal film di Cameron

Per la prima volta in Italia con orchestra e coro dal vivo a Milano

Un cineconcerto che riporterà gli spettatori a bordo del Titanic con le immagini del film capolavoro di James Cameron e la musica dell'Orchestra Italiana del Cinema: è 'Titanic Live', che debutterà in prima assoluta a Milano al Teatro degli Arcimboldi il 10 e 11 maggio.

'Titanic', che vanta 11 premi Oscar, 6 Grammy Award, 4 Golden Globe, andrà in scena per la prima volta dal vivo in Italia con una imponente formazione di 130 elementi diretta dal maestro Benjamin Pope, con la solista vocale Alice Zawadzki e la partecipazione straordinaria di Eric Rigler, grande interprete internazionale di cornamusa irlandese e solista della colonna sonora originale di Titanic, la più venduta della storia con 30 milioni di copie.

In questa occasione, sarà eseguita live in perfetto sincrono con la proiezione in alta definizione del film che ha commosso

il mondo. L'Orchestra Italiana del Cinema, già nota al pubblico internazionale per aver presentato in anteprima italiana la serie sold-out dei cineconcerti 'Harry Potter' e 'Gladiator Live' al Colosseo e Circo Massimo, sarà sul palco con 90 professori d'orchestra e 40 coristi.

Fondata da Marco Patrignani, è il primo ensemble sinfonico italiano ad essersi dedicato esclusivamente all'interpretazione di colonne sonore. L'Orchestra è nata nell'ambito del Forum Music Village, lo storico studio di registrazione fondato a Roma alla fine degli anni Sessanta da quattro pietre miliari della musica da film: Ennio Morricone, Piero Piccioni, Armando Trovajoli, Luis Bacalov.

'Titanic Live', in lingua italiana con la colonna sonora originale del compositore premio Oscar James Horner (fra i suoi innumerevoli successi ricordiamo Avatar, Braveheart, Aliens, Apollo 13, Star Trek II e The Amazing Spiderman), è una produzione Avex Classics International e Forum Music Village. Nel 1997 il blockbuster Titanic, scritto e diretto da James Cameron, diventò uno dei più grandi successi di tutti i tempi con oltre 2 miliardi di dollari di incasso al botteghino, 11 premi Oscar inclusi miglior film, regia, colonna sonora e migliore canzone originale 'My Heart will Go on' interpretata da Celine Dion.

"A beautiful experience" è stato il commento del regista James Cameron dopo 'Titanic Live' alla Royal Albert Hall di Londra. "Questa esperienza è al di là di tutto ciò che ho visto a teatro", ha aggiunto, sottolineando quanto la colonna sonora possa trasmettere e valorizzare l'emozione del film.

"Nella nostra missione di celebrare la grande musica del cinema - ha detto all'ANSA Marco Patrignani, produttore di Titanic Live in Italia - siamo onorati di riproporre un altro film capolavoro con l'orchestra dal vivo. Dopo Harry Potter (musiche di John Williams) e il Gladiatore (musiche di Hans Zimmer), non vediamo l'ora di condividere con il grande pubblico questa straordinaria partitura di James Horner che ha accompagnato le emozioni di intere generazioni".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA