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Cinema2Day, debutto boom per il mercoledì dello sconto

600 mila presenze. Mibact punta a replicare successo musei

      (ANSA) - ROMA, 15 SET - Quasi 600 mila presenze al debutto, più o meno il triplo rispetto ad un comune mercoledì, con file in tutta Italia e incassi che crescono a dispetto dello sconto. Parte bene Cinema2Day, l'iniziativa lanciata dal ministero della cultura con i film a 2 euro ogni secondo mercoledì del mese. Per il Mibact, che punta a replicare l'exploit della domenica gratuita nei musei, "un grandissimo successo". "Praticamente ieri un italiano su cento è andato al cinema, dati così non si vedevano da decenni", commenta soddisfatto Dario Franceschini, applaudito oggi da tutta la filiera del settore. Certo è solo un inizio, ma dati Cinetel alla mano la politica dello sconto a cui ha aderito il 95% dei cinema italiani, sembra funzionare facendo breccia prima di tutto nelle periferie delle grandi città e in provincia, con una multisala di Foggia che raccoglie 7.492 spettatori e supera in presenze i grandi cinema di Roma e Napoli, seconda nella top ten dei cinema più frequentati ieri. Mentre a Surbo, comune pugliese di 15 mila anime, la multisala The Space sfiora i 5mila biglietti venduti e a Belpasso, 28 mila abitanti sulle pendici dell'Etna, si è arrivati a 4.084. L'obiettivo ambizioso, in anni di perdurante crisi, è riportare al cinema chi ha smesso di andarci. Prima di tutto i giovani nella fascia 15-35 anni, che da tempo sembrano non subire più il fascino del grande schermo. La campagna pubblicitaria, avviata a tappeto quindici giorni fa sui social da una squadra allestita per l'occasione al Collegio Romano, puntava proprio su di loro, gli irriducibili dello streaming. Ma senza dimenticare le famiglie, con i bilanci sempre più difficili da far quadrare. I quasi 600 mila biglietti di ieri, quindi, con un incasso di 1 milione 274.931 euro, sono un ottimo punto di partenza. Rispetto allo scorso mercoledì, fanno notare gli esercenti di Anec e Anem, il 159,38% in più di presenze e anche un non disprezzabile 3,01% in più negli incassi. Se si allarga il confronto al secondo mercoledì di settembre di un anno fa (9/9/2015) la crescita sale al 170,30% per le presenze e al 7,12% per gli incassi. E ancora di più se si guarda al 2014 (presenze +198,13%, incassi +20,16%. "Un inizio positivo e incoraggiante", commenta Luigi Cuciniello, presidente dell'Anec, l'associazione degli esercenti cinematografici, secondo cui i dati di oggi dimostrano "che se ben programmato e adeguatamente promosso il cinema in sala ha ancora un fortissimo richiamo nei confronti di tutto il pubblico". Sulla stessa linea il presidente degli esercenti di Multiplex Carlo Bernaschi, che parla di "ottimo risultato" e sottolinea come buona parte delle presenze sia costituita "da persone che non andavano al cinema da anni". Andrea Occhipinti, presidente dei distributori Anica, sottolinea soddisfatto che la promozione "sembra abbia avuto effetto soprattutto sui giovani".Francesca Cima, che rappresenta i produttori Anica applaude alla "efficace campagna di comunicazione". Intanto Giampaolo Letta, vicepresidente e ad di Medusa, annuncia che per l'appuntamento di ottobre la sua società aderirà all'iniziativa portando in sala eccezionalmente per quella giornata il film I baby sitter, che poi riprenderà la sua programmazione dal 20 ottobre. Tant'è, l'obiettivo ora è una crescita costante dei numeri, un po' come è stato un anno fa per i musei. Il record da superare è quello di un mercoledì festivo di gennaio (era l'Epifania)con le sale italiane affollate da 1 milione 300 mila spettatori. E l'idea è di arrivare a rendere stabile la promozione, al momento fissata fino a febbraio 2017. Gli operatori, non tutti da subito convinti, ora sembrano ottimisti. Bernaschi, l'uomo che guida gli esercenti dei Multiplex, sorride: "Per il mercato è stata una bella scossa. Adesso vedremo come funzionerà, ma il debutto è ottimo, ci aspettiamo un segnale forte".

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