• Hong Kong: Joshua Wong in video collegamento con la Fondazione Feltrinelli: 'Deluso dal ministro Di Maio'

Hong Kong: Joshua Wong in video collegamento con la Fondazione Feltrinelli: 'Deluso dal ministro Di Maio'

L'attivista: 'Non vuole interferire ma dimentica la brutalità della polizia'

"Il ministro italiano Di Maio mi ha deluso quando ha parlato dei diritti umani a Hong Kong. Ha detto di non voler interferire con i fatti di altri Paesi, ma ha tralasciato le brutalità della polizia". Lo ha detto Joshua Wong in video-collegamento da Hong Kong con la Fondazione Feltrinelli di Milano. "Tutti - ha aggiunto - dovrebbero ricordare l'importanza della dignità umana. Faccio appello ai leader politici italiani perché si ricordino che stiamo lottando per una nobile causa: avere elezioni veramente libere".

IL VIDEO

 "Cinquemila persone sono state arrestate, donne anche incinte sono state picchiate nelle stazioni di polizia. A Hong Kong siamo ben lontani dalla democrazia", ha affermato Joshua Wong, ricordando di essere stato arrestato otto volte e ha ribadito che il movimento non ha bisogno di un leader.

"Il risultato elettorale ha dimostrato che c'è una crisi politica, che ha bisogno di soluzioni politiche e non delle brutalità della polizia", per le quali "chiederemo punizioni severe", ha detto Joshua Wong. Sia gli organizzatori dell'evento, sia l'attivista leader della protesta hanno confermato che le autorità non gli hanno concesso il visto per venire in Italia, nonostante l'invito della Fondazione. "Non posso incontrare i miei amici in Europa, e questo - ha detto Joshua Wong - è un brutto colpo per la libertà".

Fondazione Feltrinelli promuove l’incontro Hong Kong Democracy, primo appuntamento del ciclo Move On dedicato ai movimenti di piazza, conflitti e bisogni: partecipano Joshua Wong (in video – collegamento da Hong Kong), il direttore di Fondazione Feltrinelli Massimiliano Tarantino, il sociologo Frédéric Martel e il sinologo e sociologo Daniele Brigadoi Cologna.

Per altre info https://www.facebook.com/FondazioneFeltrinelli/

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA