Spotniz, Medici serie pensata per pubblico moderno

Ideatore e produttore "Lorenzo è stato un rivoluzionario"

"Siamo tornati a Firenze per raccontare la storia di Lorenzo Il Magnifico, che è salito al potere in giovane età, con un idealismo e un’ambizione quasi illimitati. Non stupisce che questo lo abbia messo in rotta di collisione con l'ordine prestabilito, che ha tracciato il suo assassinio nella cosiddetta Congiura dei Pazzi, uno dei più potenti e commoventi thriller realmente accaduti di tutti i tempi". E' quanto sottolinea Frank Spotnitz, ideatore con Nicholas Meier e produttore esecutivo, de La Serie Medici- Lorenzo il Magnifico (prodotta da Lux Vide in collaborazione con Rai Fiction, Altice group e la Big Light Production) nonché scrittore americano pluripremiato, è Ad di Big Light Productions e ha iniziato la sua carriera da 20 anni in The X-files.
    Spotniz parla anche di una “Serie fatta per un pubblico moderno, per cui la prima domanda per noi è stata perché un pubblico moderno dovrebbe interessarsi alla storia dei banchieri del Cinquecento. Per cui troviamo la storia di un giovane nato nel privilegio che dice, visti i miei vantaggi, posso fare un mondo migliore. Un giovane intelligente capace e ambizioso, una generazione che vuole cambiare il mondo. E i Pazzi rappresentano l'ordine stabilito che Lorenzo vuole sovvertire. Abbiamo pensato che questa storia potesse trovare risonanza anche oggi. Non ci saranno molte divergenze dalla storia nella serie, abbiamo cercato di filtrare tutto l'essenziale, avrei voluto inserire molto di più, ma avremmo dovuto fare 80 episodi, non 8”.
    Nella terza stagione che stiamo girando, sottolinea, "C'è naturalmente tutta la bellezza del nostro Paese, di Firenze, della sua storia, cultura e tutta la narrazione della complessità umana, a partire dalla figura di Lorenzo, che era una vera star del suo tempo. Vogliamo raccontare la storia del suo essere rivoluzionario, un visionario, e anche la modernità di un uomo che ha saputo usare la bellezza". Spotniz sta scrivendo per la Rai anche una serie su un'altra grande figura, quella di Leonardo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Video ANSA