Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Ligabue a Monza: 80 mila al concerto al Liga Rock Park

Ligabue a Monza: 80 mila al concerto al Liga Rock Park

La maratona rock apre con sold out e anticipa Made in Italy

   Si è aperta e chiusa sulle note di 'Urlando sotto il cielo' la maratona rock di tre ore con cui Ligabue a Monza ha inaugurato ieri sera Liga Rock Park: prima annunciato da un organetto elettrico e quindi gridato a mo' di inno, il classico del cantautore ha scaldato gli 80 mila radunati in una città dalle temperature autunnali per la prima data sold out in replica oggi che segna una ripartenza.

    A definirla così prima del concerto è Claudio Maioli, storico manager del musicista, che ha parlato di un Ligabue impaziente di tornare sul palco: "Non mi hanno fatto fare concerti per 370 giorni, vi sembra giusta come pena per un ragazzo nel pieno dei suoi anni?", ironizza Ligabue con il pubblico. Ma è una ripartenza anche in previsione del nuovo disco, il concept-album 'Made in Italy' in uscita il 18 novembre di cui ieri sera sono stati eseguiti quattro brani. E se il singolo 'G come Giungla' è collocato all'inizio dei bis, come a sancire la sua già affermata popolarità, gli inediti 'La vita facile', 'Ho fatto in tempo ad avere un futuro' e 'Dottoressa' sono i più attesi: fra riflessioni sulle promesse non mantenute dalla vita e un senso di disillusione sul presente e sulla politica che Ligabue cita introducendo i testi delle nuove canzoni, si svelano influenze pop-rock guidate dal suono dei fiati.

    Alla compagine live guidata dalla chitarra di Federico Poggipollini si sono uniti infatti per la prima volta la tromba di Massimo Greco e i sax di Corrado Terzi ed Emiliano Vernizzi: il loro apporto dà una carica springsteeniana agli inediti e impreziosisce di assoli canzoni come 'Il sale della Terra' e 'Lettera a G.', chicca rara eseguita solo un'altra volta dal vivo. Il sax entra anche nel medley di classici rock britannici e americani che, come nei concerti degli esordi, accompagnano 'Piccola stella senza cielo', mentre tracce per conoscitori come 'I duri hanno due cuori' suonano come un omaggio alla fanbase più esperta. Pur fra novità e perle rare, lo show non può rinunciare a una passerella di successi come 'Ho perso le parole', 'Il giorno dei giorni' o 'Questa è la mia vita' fino a classici come 'Balliamo sul mondo' e 'Tra palco e realtà' che chiudono il set prima dei bis.

    Nel grande prato al centro dell'Autodromo monzese la produzione è imponente, e il palco domina con i suoi 850 mq di schermo e una passerella a T che a più riprese trasporta Ligabue e i suoi compagni di palco nel centro dell'azione: è in questi momenti che il contatto empatico di Ligabue con i suoi fan si fa più forte, in particolare nel set semiacustico aperto da 'Metti in circolo il tuo amore'. Tra grafiche sul maxischermo e giochi di luci l'evento è anche un rock show che si tramuterà in film con riprese sul palco e panoramiche della marea di spettatori girate da un dirigibile sospeso sopra il parco.

    Liga Rock Park sarà trasmesso il 23 novembre dai canali Fox e Fox Life con un documentario che segue il processo creativo del nuovo disco, 'Made in Italy': un doppio contenuto che sarà anche portato al cinema poco prima della messa in onda in un evento al quale parteciperà stesso Ligabue. E dopo quasi tre ore di canzoni, mentre i cori di 'Certe notti' e 'Urlando contro il cielo' continuano a riecheggiare sulle rive del Lambro, la ripartenza rock di Ligabue si prepara a tornare in scena stasera.

In 150 mila a Campovolo per i 25 anni di carriera

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie