I Radiohead tornano sul palco dopo 4 anni. Live al Primavera Sound 2016

Svelato programma del festival a Barcellona. Oltre 150 artisti

Un missile pronto per essere lanciato nello spazio. Chissà quanti appassionati di musica di tutto il mondo ieri, come ogni anno, hanno trascorso ore davanti la pagina web del Primavera Sound, in attesa che il razzo raggiungesse il cielo e svelasse le stelle che si esibiranno al Parc del Fòrum di Barcellona nell'edizione 2016 del festival musicale tra i più attesi.

A giudicare dal manifesto svelato la notte scorsa, l'affezionato pubblico del festival deve aver vissuto momenti di estasi: le proposte della rassegna, in programma da mercoledì primo a sabato 4 giugno, sembrano accontentare proprio tutti.

Nella headline del Primavera Sound 2016, c'è la presentazione del nuovo album dell'acclamata band britannica dei Radiohead, il ritorno di newyorkesi LCD Soundsystem, guidato da James Murphy, la presenza di un'icona del rock del calibro di PJ Harvey, il rock psichedelico del gruppo Tame Impala e il rock sognante e sperimentale degli islandesi Sigur Rós. L'elenco delle grandi figure della scena attuale non finisce qui: saranno oltre 150 le band e gli artisti di musica contemporanea che porteranno sui palchi dell'enorme spazio del Parc del Fòrum tutti i generi musicali per la sedicesima edizione del festival. Ci sarà il pop retro-futuristico del duo francese Air, il '60s rock di Alex Turner e Miles Kane, insieme a bordo di The Last Shadow Puppets, ci sarà Brian Wilson, fondatore dei Beach Boys, e si potrà assistere a una delle prime esibizioni live del leggendario maestro del cinema horror John Carpenter; si potrà assaporare il sogno americano pop dei Beach House, la sperimentazione degli Animal Collective, il post rock degli Explosions In The Sky, l'hardcore dei Drive Like Jehu, l'etno pop dei Beirut, il noise rock del leggendario Dinosaur Jr., il sound della musica indipendente di Richard Hawley.

La rassegna non trascura l'hip hop, indiscusso genere del momento: ci saranno Pusha T, Action Bronson, Vince Staples, Freddie Gibbs, Ho99o9 e Jay Rock. E poi il jazz, una selezione elettronica, il punk rock, il metal. I dj-set di questa edizione vanno da Maceo Plex a Dj Koze, da Dj Richard a Hudson Mohawke e altri ancora.

L'avventura parte mercoledì primo giugno con il concerto inaugurale gratuito al Parc del Fòrum della band britannica degli Suede. L'edizione 2016 del Primavera Sound promette un viaggio stellare nel pianeta della musica, gli appassionati si stanno già mobilitando.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA