Countdown per Capodanno tra musica, Sud e cinema

Sfida Amadeus-Lippi-Papaleo a Matera vs D'Alessio a Bari

Sarà un Capodanno decisamente dagli scenari 'made in sud' quello in serbo per chi l'ultimo dell'anno resterà in casa per il classico cenone, con televisore acceso in attesa della mezzanotte. Dopo il messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, il primo per Sergio Mattarella, in onda alle 20.30 a reti unificate, lo 'scontro' per le due reti ammiraglie è fra Matera e Bari, i Sassi e il lungomare, un trio come Amadeus-Claudio Lippi-Rocco Papaleo e un big come Gigi D'Alessio. Rai1 festeggia infatti per la prima volta in Piazza Vittorio Veneto, cuore della città lucana, patrimonio mondiale dell'umanità per l'Unesco e Capitale europea della cultura 2019. L'occasione è 'L'anno che verrà': quattro ore di diretta a base di musica e divertimento con Renzo Arbore, Antonello Venditti, Francesco Renga, Paul Young, Malika Ayane, Marco Masini, Noemi, gli Urban Strangers. E poi ancora ospiti come Massimo Lopez, Bianca Guaccero, Alessandro Greco, Roberta Giarrusso, Silvia Salemi e i giovani in arrivo dai talent come Giada Agasucci, Vincenzo Capua, Ottavio De Stefano, Greta Manuzzi e Davide Mogavero. Su Canale 5 sarà invece un 'Capodanno con Gigi D'Alessio' che sul palco di Piazza della Libertà a Bari, insieme ad Anna Tatangelo, accoglierà Gianluca Grignani, Dolcenera, Nek, Bianca Atzei, i The Kolors, Dear Jack, Briga, il vincitore di X Factor GioSada e la cantautrice argentina Marcela Morelo.

Tra hit e inediti duetti, anche le risate di Gianni Ciardo e Uccio De Santis e, per i fan de Il segreto, l'attore Jordi Coll, alias Gonzalo. Ancora festa, tra clown e acrobati, per Rai3 con il 39/o Festival del Circo di Montecarlo, presentato da Andrea Lethoska dal Principato di Monaco; e con la 'Notte al circo' di Sky Arte, tra Le cirque du Soleil, il Berzerk e le Cirque de Pekin. Sempre su Rai3, a scandire il countdown sarà però lo speciale 'Blob Anno - Le immagini che non immagini sotto il pelo della televisione', ovvero la 'summa blobbistica' del 2015. E se Sky Uno non rinuncia all'appuntamento con 'Masterchef Italia 5' (seguito dalle bellezze di 'Victoria's secret 2015'), l'ultima sera dell'anno sarà soprattutto occasione di una ricca scorpacciata di cinema. Si parte con i classici 'in rosa' come 'Pretty Princess' e 'Principe azzurro cercasi' con Anne Hathaway su Rai2; Julia Roberts e Hugh Grant in 'Notting Hill' per Rete 4; 'Insonnia d'amore' con Tom Hanks su Deejay tv; 'Michael' con John Travolta su La5. E poi, complice la sensazione del futuro che diventa improvvisamente presente, la fantascienza con l'intramontabile 'E.T' di Steven Spielberg su Italia 1, proprio in contemporanea con gli 'Incontri ravvicinati del terzo tipo', sempre di Spielberg, su Laeffe. Maratona dedicata al principe De Curtis per La7, che dalla prima serata all'alba propone 'I tartassati', 'Tototruffa '62' e 'Il coraggio'.

Ancora risate con Renato Pozzetto protagonista della serata di Iris con 'Il ragazzo di campagna', 'La casa stregata', 'Papà dice messa', 'Oh Serafina!' e 'Gran Bollito'. Maratona d'annata per La7D, tra Peter Sellers con 'Invito a cena con delitto', Jack Lemmon in 'Prima pagina' e Woody Allen in 'Misterioso omicidio a Manhattan'. Grandi star anche per il cinema di Rai Premium con Leonardo Di Caprio in 'The aviator' ed Mtv8 che ricorda Whitney Houston con il suo ultimo film (postumo), 'Sparkle', seguito dal musical 'Chicago' e dalle risate di 'Austin Powers in Gold-Member'. Infine, serata dedicata a Cenerentola per Rai5 con il balletto coreografato da Thierry Malandain con l'etoile giapponese Miyuki Kanei, mentre Joi sceglie l'ultimo dell'anno per il debutto della nona stagione della sit-com 'The big bang theory', in onda alle 23.30, giusto in tempo per stappare lo spumante.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA