(di Alessandra Baldini)
(ANSA) - NEW YORK, 02 FEB - Uno spot in primissima serata al
SuperBowl, un nuovo trailer in esclusiva al Today Show: il
bondage di "50 sfumature di grigio" si prepara a diventare
mainstream. Mancano 11 giorni all'uscita al cinema dell'atteso
adattamento cinematografico della trilogia di E.L. James con
Dakota Fanning e Jamie Dornan, e già negli Usa e' febbre da
merchandising mentre in Europa l'anteprima sarà l'11 febbraio al
festival di Berlino.
Nel trailer servito a colazione su Today, tra tazzoni di
caffe' e ciotole di fiocchi di avena, Ana Steele e Christian
Grey si incontrano dal ferramenta e lui, con sguardo torbido, le
chiede di acquistare "nastro adesivo e funi".
20 minuti di sesso su un totale di 100 minuti, ma il film che
uscira' la vigilia di San Valentino "non e' pornografico
neppure erotico", ha detto Dornan in una delle tante interviste
che hanno preparato la strada al debutto nelle sale. Il
countdown vale anche per l'industria dei "sex toys" nella
speranza che il film di Universal generi un boom di vendite
oltre la nicchia dei pornoshop: un po' come il mercato parallelo
dei giocattoli dei film della Disney o di Guerre Stellari,
stavolta pero' destinati a un pubblico adulto.
Il "porno per mamme" di E.L. James ha venduto nel mondo oltre
cento milioni di copie, ha annunciato a fine 2014 l'editore
americano Vintage Books. L'arrivo dell'adattamento
cinematografico viene salutato con trepidazione dalla cosiddetta
"industria del piacere": bende, frustini, manette, maschere sono
stati riconfezionati con il brand del film. Perfino Target, uno
dei giganti della distribuzione, ha cominciato a vendere
mercanzia ufficiale "Fifty Shades of Grey": oli da bagno,
candele per massaggi, ma anche un "vibratore anello d'amore" che
il maschio indossa, ma non al dito.
"Per la nostra industria e' un grande momento, forse il più
importante della storia", ha commentato con il New York Times
Claire Cavanah, co-fondatrice di Babeland, una catena di
"giocattoli per adulti". Gia' nel 2013 il successo della
trilogia aveva provocato un aumento del 7,5 per cento in
prodotti a sfondo sessuale: "Ci aveva colto impreparati. Siamo
molto meglio attrezzati per il film", ha detto la Cavanah.
Il film sara' "esplicito", ma non al livello dei libri: Neal
Slateford, la cui societa' Lovehoney ha i diritti ufficiali del
merchandising venduto da Target e altrove, ha detto che certi
"giocattoli" usati nelle scene più "hot" dei romanzi non sono
stati usati sul set.