Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Tv
  4. Tv: Gomorra chiude con record serie Sky

Tv: Gomorra chiude con record serie Sky

Ed un epilogo shock ed appuntamento a seconda stagione

Epilogo shock tra numeri record per la serie tv definita dalla critica addirittura "il miglior prodotto seriale mai realizzato in Italia": Gomorra - La serie si è chiusa ieri sera con gli episodi 11 e 12, visti su Sky Atlantic HD e Sky Cinema1HD da 850 mila spettatori medi. In particolare, l'11^ puntata, è stata vista in media da 822 mila spettatori con uno share del 2,83%, mentre la 12ma è la più vista dell'intera stagione con 875 mila spettatori medi, uno share del 3% e una permanenza che ha sfiorato anche ieri il 90%. Grazie a Gomorra - La serie, Sky Atlantic è risultato ieri il canale più visto della piattaforma. Ma i record non finiscono qui.

Con 700 mila spettatori medi a puntata, Gomorra è la serie targata Sky più vista in assoluto nella storia della pay tv. La conversazione totale sul finale di stagione è stata di oltre 13.700 tweet di cui più di 11.400 con hashtag #GomorraLaSerie; il programma è tra i più twittati dell'ultima settimana. L'hashtag #GomorraLaSerie è entrato nella classifica dei Trending Topic della serata poco dopo l'inizio della prima puntata e vi è rimasto, raggiungendo le prime posizioni, fino a questa mattina. Nella classifica sono entrati anche i protagonisti della serie "Donna Imma", "Genny" e "Don Pietro". Dal suo debutto, il 6 maggio, "Gomorra-La Serie" ha raccolto oltre 44.200 tweet, di cui più di 32.700 con hashtag #GomorraLaSerie. Promossa a pieni voti da pubblico e critica, in Italia e all'estero, venduta ad oggi in 60 paesi nel mondo, definita da Variety "la risposta italiana a The Wire", "Gomorra - La Serie" tornerà su Sky con una seconda stagione. Il livido affresco in 12 episodi diretto da Stefano Sollima con Claudio Cupellini e Francesca Comencini, ha segnato un punto di svolta nella serialità italiana portando sul piccolo schermo un prodotto - per qualità di immagini e scrittura - in tutto e per tutto paragonabile a capolavori seriali made in USA.

Un risultato reso possibile da un lavoro colossale, durato nel complesso circa 3 anni, con cui Sky e Cattleya hanno messo in campo un cast tecnico di primo livello e straordinaria professionalità e un cast artistico, tutto campano, che ha fatto emergere, ancora una volta, i talenti di un territorio unico, che hanno interpretato e reso indimenticabile un racconto doloroso e durissimo.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie