Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cultura
  1. ANSA.it
  2. Cultura
  3. Giannini scende ancora, Di Martedì-Ballarò vicini

Giannini scende ancora, Di Martedì-Ballarò vicini

Sfida talk show, si riduce il distacco: Rai3 al 5,74, Floris su La7 al 4,46%

Il talk show si conferma in crisi. Bassi anche ieri sera gli ascolti dei due sfidanti del prime time del martedì Giannini e Floris.

Si accorciano le distanze ma l'auditel boccia entrambi. Su Rai3 Ballarò con Giannini si ferma a 1 milione 364 mila spettatori con il 5,74% mentre su La7 diMartedì con Floris cresce rispetto alle puntate precedenti ed è seguito da 999 mila spettatori con il 4,46%

Con 4 milioni 835 mila spettatori pari ad uno share del 19.05% è la seconda ed ultima puntata di La strada dritta, la fiction di Rai1 con Ennio Fantastichini dedicata alla costruzione dell'autostrada del Sole, a vincere la prima serata. Su Canale 5 il film Femmine contro maschi ottiene 3 milioni 188 mila spettatori con il 12,65% di share. Al terzo posto Made in sud su Rai2 seguito da 2.397.000 (10,01%).

Nell'access prime time prevale Affari Tuoi su Rai1 con 5 milioni 425 mila spettatori e il 19,3% di share. Su Canale 5 Striscia La Notizia raccoglie invece 5 milioni 316 mila con il 18,79%.

Il prime time è di Rai1 con 5 milioni 131 mila spettatori pari al 18,39% contro i 4 milioni 174 mila (14,96%) di Canale 5. L'ammiraglia Rai prevale anche in seconda serata con il 17,07% contro il 13,41% di Canale 5 e nell'intera giornata con il 17,88% contro il 17,42%.

Anche a livello generale sono le reti del servizio pubblico a prevalere, sia in prime time con il 38,38% della Rai contro il 32% di Mediaset, sia in seconda serata (Rai 37,85%- Mediaset 29,82%) sia nell'intera giornata (Rai 38,21- Mediaset 33,83%). Nella sfida tra i Tg prevale il Tg1 con 6 milioni 343 mila spettatori pari ad uno share del 25,55%. Segue il Tg5 con 5 milioni 353 mila ed uno share del 21,18%, e quindi il Tg La7 con 1 milione 231 mila (4,88%). In seconda serata su Canale 5 Champions League è stato seguito da 1 milione 390 mila con il 15,17%.

Su Rai1 Porta a Porta ha avuto invece 1 milione 240 mila con il 13,70%. 

Gruber torna i lunedi', Floris si prende il weekend - Dopo un mese di stop dovuto ad un malore che l'ha tenuta fuori gioco, Lilli Gruber e' pronta a tornare alla guida di Otto e mezzo da lunedi' prossimo e - secondo indiscrezioni - potrebbe celebrare il suo rientro con Matteo Renzi ospite. La conduttrice, che ha anche lanciato il suo nuovo libro 'Tempesta', prendera'quindi il posto di Giovanni Floris che l'ha sostituita.
Per il giornalista non e' previsto un ritorno al timone della striscia quotidiana diciannovEquaranta che, dopo i risultati di ascolto non positivi delle prime settimane di messa in onda, e'stata cancellata. Il patron Urbano Cairo, d'accordo con il conduttore, ha deciso - secondo quanto apprende l'ANSA da fonti vicine alle rete - di non proseguire nell'avventura del programma, che avrebbe richiesto tempo per affermarsi tra il pubblico, e di destinare Floris ad una nuova trasmissione nell'access prime time del week-end.
Il programma - si apprende ancora - andra' in onda il sabato e la domenica dalle 20.30 alle 21.15. Prima puntata sabato primo novembre, ma titolo ancora da definire (ci sono un paio di ipotesi a cui si lavora). Non ci sara' piu' quindi Otto e mezzo al sabato e sara' Floris a chiudere la settimana con un format che prevede interviste, servizi e approfondimenti, un modo per tirare le somme dei sette giorni precedenti. Il tentativo e' anche quello di dare un traino forte al film del sabato sera e a La Gabbia di Gianluigi Paragone che, spostato alla domenica, ha sofferto nella prima parte della stagione.

Alla conduzione di Otto e mezzo Floris si e' mantenuto sopra il 4% di share, con risultati un po' al di sotto rispetto a quelli ottenuti dalla Gruber, ma comunque considerati soddisfacenti dai vertici di La7, anche perche' - e' la considerazione che si fa - per affermarsi nello share e' necessario tempo. Il conduttore restera' anche al timone di diMartedi' che viaggia in questa prima parte della stagione intorno al 4% di share e poco sotto il milione di spettatori, in una fase difficile per i talk show che non ha risparmiato neanche il concorrente Ballaro' che e' solo un paio di punti sopra.
A La7 si attende anche la conclusione della querelle tra Michele Santoro e Marco Travaglio, che giovedi' scorso ha lasciato gli studi di Servizio Pubblico dopo una lite con il conduttore. Il condirettore de Il Fatto Quotidiano non ha voluto confermare la sua presenza o meno in trasmissione, spiegando che decidera' dopo un confronto a tu per tu con il collega.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie