Nuovo consiglio e nuova presidenza per il Premium Publisher Network (PPN), il Consorzio che comprende venti tra i maggiori gruppi editoriali italiani, per un totale di 94 testate online. La guida del consorzio passa a Claudio Giua, direttore sviluppo e innovazione del Gruppo Espresso, che succede ad Alceo Rapagna, 'chief digital officer' del Gruppo Rcs. In rappresentanza di Rcs entra da oggi in consiglio di amministrazione in qualità di vicepresidente Giorgio Gabrielli, Deputy General Manager Rcs Pubblicità .
Per quanto riguarda la copertura dell'utenza di PPN, il 55% sono uomini e la fascia d'età più cospicua (il 24%) si attesta tra i 35 e i 44 anni.
Fondato da Rcs e Gruppo Espresso nell'aprile 2009, PPN gestisce la pubblicità sulle testate degli editori del consorzio. Il network raggiunge 16 milioni di utenti unici al mese e copre il 97% dell’utenza dei siti di news online italiani. Il successo dell’iniziativa è stato ottenuto grazie anche al lavoro di 4w MarketPlace, il partner che ne gestisce in esclusiva la raccolta pubblicitaria. A 4w MarketPlace è appena stato riconfermato il mandato per i prossimi tre anni per la gestione degli spazi text-link ed assegnato l'incarico anche per la gestione degli spazi strip su smartphone previsti dal recente progetto PPN Mobile. Nel momento di assumere la presidenza di PPN, Claudio Giua ha voluto evidenziare come "in un momento di mutazione ulteriore dell’informazione, sempre più frequentemente fruita in mobilità , il Consorzio PPN è pronto a cogliere le occasioni di monetizzazione che ogni piattaforma mette a disposizione".