Medaglia d'oro a Protezione Civile

Cerimonia di consegna lunedì prossimo con Mattarella

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella consegnerà lunedì mattina la medaglia d'oro al valore civile al Dipartimento della Protezione Civile per l'attività svolta in occasione dei terremoti che hanno colpito nel 2016 il centro Italia.

La cerimonia si svolgerà a partire dalle 10.50 nella sede del Dipartimento della Protezione Civile in via Vitorchiano a Roma e sarà trasmessa in diretta streaming sul sito www.protezionecivile.it a partire dalle 11.30. Il capo dello Stato, accompagnato dal sottosegretario Maria Elena Boschi e dal capo del Dipartimento Angelo Borrelli, visiterà prima la Sala situazione Italia - dove incontrerà le varie componenti del comitato operativo - e le altre sale di monitoraggio. Successivamente conferirà l'onorificenza al gonfalone della protezione civile alla presenza dei vertici delle componenti del sistema nazionale di protezione civile e di una rappresentanza del Dipartimento.

Per il Dipartimento è la prima medaglia d'oro al valore civile, dopo le 3 assegnate al merito civile dai presidenti Ciampi (a maggio 2003 per gli eventi del 2002 e a marzo del 2006 per l'attività in favore delle popolazioni colpite da calamità naturali in diverse parti del mondo tra il 2004 e il 2005) e Napolitano (a giugno 2012 per il coordinamento dei soccorsi per il terremoto in Abruzzo nel 2009).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA