(ANSA) - FERMO, 28 MAG - Piazza del Popolo stracolma a Fermo per Marche Comedy Record, 12 ore consecutive di spettacolo di Piero Massimo Macchini, attore e mimo, che si è preparato alla kermesse per 4 mesi: 120 ore a settimana tra scrittura, preparazione attoriale, allenamenti di resistenza cardiovascolare e di potenziamenti muscolare, dieta, giocoleria, break dance, documentate dal canale Marchetube su Youtube. Obiettivo dell'evento è una raccolta fondi, diretta e on line, per borse di studio per i giovani delle zone colpite dal terremoto. La maratona ha preso il via alle 11 e si concluderà alle 23: per l'occasione Piazza del Popolo è stata trasformata in un'area verde con sedie, piante vere, un tappeto erboso di plastica, sdraio e tavolini per spuntini e pic nic e persino un'area massaggi. Protagonista assoluto, sempre in scena, è Piero Massimo Macchini, attore comico nato in quella stessa area geografica, il Fermano, da cui vengono Neri Marcorè, Fabio Montanini e Max Giusti. Teatro, cabaret e arte di strada le forme artistiche affrontate da Macchini, affiancato di volta in volta da altri artisti (tra cui Michele Gallucci) o gruppi (Jump_it), appartenenti all'associazione culturale Lagrù. Di fonte al pubblico l'attore si sta esibendo in brani tratti da otto spettacoli (come Brainstorming), ma anche in 13 personaggi del suo repertorio da Giovanni Allevi a Cesare Paciotti, da Giacomo Leopardi a Iginio Straffi, il papà delle Winx, fino a macchiette di persone comuni come il vicino di casa o il parroco. L'iniziativa non entra nel Guinness dei primati, ma secondo macchini le Marche colpite dal terremoto "hanno bisogno di record", soprattutto è necessario che le istituzioni agiscano a tempo di record per la ricostruzione. Il crowdfunding, lanciato sulla piattaforma eppela.com, ha raggiunto 3.500 euro prima dell'evento, la raccolta fondi in corso in queste ore proseguirà fino a dicembre. Le somme raccolte consentiranno ad uno o più studenti dell'area del cratere di partecipare al Memis, Master in Economia e Management e Innovazione Sociale dell'Università di Tor Vergata e Human Fiundation. L'evento viene seguito in diretta dal canale Marche Tube su Youtube e dalla pagine Facebook Marchetube.(ANSA).