(ANSA) - ROMA, 03 OTT - Il portale dell'Agenzia delle
Entrate è "a tratti bloccato, farraginoso e, di fatto,
inutilizzabile quando si supera la soglia di un centinaio di
clienti e fornitori", e non mancano "file scartati senza che il
sistema ne comunichi agli intermediari la motivazione" e "campi
dati non adattabili ai clienti e/o fornitori esteri". Questi i
disagi legati allo Spesometro 2017 segnalati dal Consiglio
nazionale dei commercialisti, a meno di due giorni dalla
scadenza dell'adempimento, fissata per il 5 ottobre. "Ancora
oggi – dichiarano i due delegati alla fiscalità dell'Ordine dei
professionisti, Gilberto Gelosa e Maurizio Postal – riceviamo
dai colleghi di tutta Italia segnalazioni di difficoltà tecniche
riscontrate con il sito delle Entrate", e gli esponenti della
categoria "lavorano da oltre un mese a questo adempimento in un
quadro surreale di incertezza e frustrazione". I rappresentanti
dei commercialisti, perciò, chiedono "immediata comunicazione di
una proroga lunga dei termini, sospensione delle sanzioni,
possibilità di correzione di errori o ritardi. Dopodiché –
concludono – questa vicenda, per come è stata gestita, per il
caos che ha generato a tutti i livelli, per i costi indotti sul
sistema economico probabilmente superiori al gettito che
genererà per lo Stato, deve imporre una riflessione seria e
oggettiva sull'istituto dello Spesometro che, a nostro avviso,
non può che essere completamente rivalutato e ripensato, anche a
livello politico". (ANSA).