(ANSA) - NUORO, 07 SET - Autunno in Barbagia, la
manifestazione itinerante che racconta l'identità della Sardegna
oltre il mare e che riempie i weekend di 32 paesi da settembre a
dicembre, ritorna per la 25esima edizione, dopo un anno di stop
per la pandemia, e riparte da Oliena l'11 e il 12 settembre. I
motori dell'evento si riaccendono dunque, ma sotto una veste
nuova nel segno della sicurezza sanitaria: la novità è il Green
pass, obbligatorio per accedere alle zone riservate alla
manifestazione, confermate poi le prenotazioni e le visite
contingentate. Previsto inoltre, in accordo con l'Ats di Nuoro,
uno screening anti Covid a favore degli operatori economici che
parteciperanno.
Dopo il debutto a Oliena, Autunno in Barbagia si sposterà il
18 e il 19 a Dorgali, mentre l'ultimo weekend di settembre, il
25 e 26, la manifestazione toccherà Orani. Tre appuntamenti in
un mese al posto di quattro: Bitti, che tradizionalmente apriva
la manifestazione, nota anche come Cortes Apertas, quest'anno
ha rinunciato per le conseguenze dell'alluvione che ha colpito
il paese nel novembre 2020.
A promuovere e a organizzare gli eventi, un brand di successo
che negli anni pre-pandemia riempiva all'inverosimile i piccoli
paesi dell'interno e metteva in moto l'economia, sono la Camera
di Commercio di Nuoro e l'azienda speciale dell'ente, Aspen.
Quest'anno si naviga a vista con una programmazione, spiegano i
promotori, che si farà mese per mese, in base all'evoluzione
dell'epidemia e di alcuni indicatori da seguire: percentuali dei
vaccinati, consigli dell'Ats e della Prefettura e Green pass
per gli ingressi.
"L'obiettivo è quello di consentire il riavvio del circuito
dopo lo stop del 2020, cercando di raggiungere una nuova
normalità, che si basa su un'organizzazione pianificata degli
accessi e sul comportamento attento e rispettoso dei
partecipanti - sottolinea il presidente della Camera di
commercio Agostino Cicalò - In tutte le tappe dovrà essere
rispettato il distanziamento, il numero limitato di accessi,
l'utilizzo della mascherina e tutte le modalità già previste
dalle norme vigenti".
"Siamo ben felici di poter supportare i nostri operatori
economici anche quest'anno - commenta il numero uno dell'Aspen,
Roberto Cadeddu - Lo faremo riproponendo con forza il circuito
per il 2021. In questi mesi abbiamo ricevuto tante richieste da
parte dei nostri visitatori ai quali sentiamo finalmente di
poter dire che Autunno in Barbagia 2021 si farà". Se tutto andrà
nel verso giusto, saranno tre mesi di feste, tradizioni, sapori,
cultura, storia e identità. Una formula di successo che ha
portato ogni anno in Barbagia 500mila presenze e 10 milioni di
euro di ricavi a fronte di 400mila euro investiti con circa
2mila aziende coinvolte. (ANSA).