(ANSA) - CROTONE, 6 MAG - "La Camera di commercio di Crotone
avvia un nuovo servizio di help desk per aiutare gli
imprenditori che operano sui mercati internazionali in questa
difficile fase di emergenza Covid-19. L'iniziativa si colloca
nella più ampia attività del sistema camerale, promosso da
Unioncamere in collaborazione con Promos Italia. Il servizio è
raggiungibile via email all'indirizzo promozione@kr.camcom.it, e
offre alle imprese, attraverso le Camere di commercio, una prima
assistenza alla soluzione dei problemi di natura legale,
doganale, contrattuale, fiscale legati al commercio con l'estero
in tempi di coronavirus". Lo riferisce un comunicato dell'ente
camerale.
"Si tratta di un supporto immediato - è detto nel comunicato
- per trovare, tra le altre cose, risposte sulle nuove procedure
connesse all'esportazione, alla logistica e al trasporto delle
merci (monitorando anche la situazione ai confini dei vari Paesi
europei), oltre che sulle normative che alcuni paesi stanno
introducendo per contrastare il contagio".
"Ancora una volta, in questo momento di grave emergenza -
afferma il presidente Alfio Pugliese - la Camera di commercio di
Crotone, forte di un sistema nazionale ed internazionale di
aiuto e supporto all'internazionalizzazione delle imprese, è
vicina al sistema economico del nostro territorio attraverso la
realizzazione di iniziative concrete per il sostegno dell'export
e faremo tutto quanto è nelle nostre possibilità per rispondere
alle esigenze degli imprenditori crotonesi. Insieme ce la
faremo, insieme potremo trasformare questa terribile circostanza
in un'opportunità di crescita dell'export e di innovazione dei
nostri prodotti".
"Lo sportello, inoltre - è detto ancora nel comunicato -
costituisce anche una sorta di bussola per individuare alcune
opportunità in mercati oggi meno toccati dall'emergenza o, in
prospettiva, nei paesi che per primi si rimetteranno in moto.
Soprattutto utilizzando la leva dell'e-commerce, che
rappresenterà sempre di più un'occasione per accrescere le
opportunità di vendita e la nostra presenza sui mercati esteri.
Per questo, lo sportello si avvale anche della collaborazione di
Assocamerestero e della rete delle Camere di commercio italiane
all'estero, in grado di dare tempestivamente informazioni "di
prima mano" su come i principali mercati di riferimento
dell'Italia stanno reagendo in questa fase e di offrire loro
alcuni primi suggerimenti operativi. Le informazioni aggiornate
sui principali paesi partner dell'Italia sono disponibili
attraverso il portale www.sostegnoexport.it, dove, oltre ai
servizi di orientamento ai mercati esteri e alla definizione di
piani di pre-fattibilità per l'export, sarà possibile trovare un
calendario articolato di webinar informativi per le imprese,
appositamente studiato per settore, per paese o per approfondire
tematiche trasversali: dall'uso delle tecnologie digitali fino
alle procedure di import/export di dispositivi di protezione
individuali".
"Questo servizio di help desk - si sottolinea ancora nel
testo - integra e arricchisce le altre iniziative che le Camere
di commercio hanno già messo in campo per supportare le imprese
che operano con l'estero in questa fase emergenziale. Tra
queste, di recente si è aggiunta l'attestazione della causa di
forza maggiore rilasciata in lingua inglese dalle Camere di
commercio in caso di ritardi nelle consegne internazionali, per
tutelare le imprese alle quali oggi l'emergenza sanitaria non
consente di rispettare i contratti di fornitura ai clienti
esteri".
(ANSA).