Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Molte aziende umbre a Borsa Turismo culturale di Matera

Molte aziende umbre a Borsa Turismo culturale di Matera

"Mirabilia - European Network of Unesco Sites"

(ANSA) - PERUGIA, 20 NOV - "Mirabilia - European Network of Unesco Sites" ha tenuto a Matera l'ottava Borsa internazionale del Turismo culturale e la quarta edizione della Borsa Food & Drink.
    Nutrita la partecipazione delle imprese del settore turismo e del "Food&Drink" della provincia di Perugia, organizzata dalla Camera di commercio perugina, partner fin dalla sua costituzione, di Mirabilia, il Network, che riunisce i paesi che possono vantare la presenza di siti culturali riconosciuti dall'Unesco. "Significativi - riferisce una nota della Camera di commercio di Perugia - i risultati conseguiti dalle nostre imprese turistiche che hanno partecipato alle Borse internazionali di Matera con le loro proposte, presentate a buyer e operatori di 26 paesi di tutti i continenti"."Per le nostre imprese turistiche la Borsa Internazionale e la Borsa Food&Drink di Matera hanno rappresentato una importante occasione di crescita", ha detto il presidente della Camera di commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni. Che ha voluto sottolineare come il settore del turismo internazionale sia stato rivoluzionato dal mondo digitale. Secondo il presidente Mencaroni - riferisce la nota della Camera di commercio - "oggi il visitatore cerca sempre di più un itinerario esperienziale e talvolta anche esclusivo. E decisivo per il nostro settore è far crescere nuovi segmenti di 'turismi culturali' legati all'esperienza profonda dei luoghi Unesco, far conoscere i siti, le tradizioni, le eccellenze anche culinarie in un'azione di valorizzazione che spazia a 360".
    Per il movimento turistico italiano l'importanza dei 55 siti Unesco è già fondamentale, ma può essere decisiva. Nei luoghi Unesco nel 2018 è arrivato il 44,1% di tutti i turisti con destinazione Italia. Qui si concentrano in maggior misura presenze straniere (60,7% contro 43,4% del resto del Paese) ed è maggiore il livello di utilizzazione delle strutture turistiche.
    Nel periodo 2014-2018 le presenze turistiche nei luoghi Unesco sono cresciute del +17,0%, 5,8 punti in più rispetto al resto del Paese (+11,2%).
    In concomitanza con la Borsa Internazionale, sempre a Matera si è svolta la quarta edizione della Borsa Food & Drink dedicata al settore agroalimentare, realizzata in collaborazione con Ice.
    Continua per il quarto anno consecutivo la collaborazione virtuosa tra Ice Agenzia e Mirabilia network con il comune obiettivo di favorire l'internazionalizzazione delle imprese del settore agroalimentare italiano. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie