Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Camere commercio:Reggio,percorso valorizzazione territoriale

Camere commercio:Reggio,percorso valorizzazione territoriale

Presidente Tramontana: progetto a supporto sviluppo territorio

(ANSA) - REGGIO CALABRIA, 20 SET - E' stato presentato oggi, presso nella sede della Camera di commercio di Reggio Calabria, il progetto di valorizzazione turistica-territoriale, che si sviluppa attraverso l'identificazione di due "prodotti turistici" destinati a diventare asset strategici per la promozione della Città Metropolitana di Reggio Calabria. Lo riferisce un comunicato della camera di commercio reggina.
    "Due prodotti identificativi - si aggiunge - ricchi di unicità ed in grado di rappresentare appieno la 'turisticità' del territorio reggino: da un lato l'elemento più identificativo della Città Metropolitana, riscontrabile nella tematica storico-culturale 'Heritage', e dall'altro un'offerta in grado di rispondere alle moderne esigenze motivazionali degli ospiti futuri, che è quella del movimento e della vacanza attiva 'Sport Activity'. Su queste due tematiche prende avvio il percorso di definizione, strutturazione e pianificazione dei relativi due Club di Prodotto, la cui finalità è la medesima: valorizzare turisticamente il territorio della Città Metropolitana di Reggio Calabria agendo su interessi motivazionali.
    Il Presidente della Camera, Antonino Tramontana, in apertura dell'incontro di presentazione, ha detto che "si tratta di un progetto ambizioso e innovativo, che mira a supportare lo sviluppo economico del territorio nel suo complesso, utilizzando la leva turistica come motore del sistema locale. E' evidente come la generazione di nuovi flussi turistici sia in grado di attivare l'economia: un'economia che non può più essere limitata alla stagione estiva, sempre troppo breve, ma che deve essere maggiormente diffusa durante tutto l'anno. Per questo motivo, e sulla base delle risultanze emerse dalla prima fase di inspection tour e di valutazione da parte della Società incaricata JFC Tourism & Management, sono state identificate due tematiche di prodotto nei confronti delle quali avviare la specifica progettazione, che ci consentirà, con il coinvolgimento di tutti, soggetti privati ed enti preposti, di raggiungere due obiettivi primari per le imprese della filiera turistica: incrementare il livello di internazionalizzazione dei nostri ospiti e favorire la destagionalizzazione dei flussi".
    Dopo l'intervento del Segretario generale della Camera, Natina Crea, che ha fornito il quadro complessivo degli interventi e delle iniziative che l'Ente camerale sta realizzando per la promozione turistica del territorio, l'Amministratore unico di JFC Tourism & Management, Massimo Feruzzi, ha presentato il progetto nel dettaglio. "Questo territorio - ha affermato - non può turisticamente più permettersi di vivere solo con l'opzione balneare, ma deve essere in grado di lavorare su alcuni elementi identitari, attraverso offerte motivazionali e ad alta intensità emotiva.
    Per fare ciò serve un sistema organizzato e coeso, che trova la sua sintesi nel Club di Prodotto. Da oggi comincia un lavoro che deve portare l'intera filiera di coloro che hanno affinità diretta o indiretta con le tematiche 'heritage' e 'sport activity' a lavorare insieme, ben sapendo che il percorso da fare è complesso ma, al tempo stesso, di grande valore per gli operatori stessi e per la Città Metropolitana di Reggio Calabria nel suo complesso".
    "Per gli operatori del territorio che intendono cogliere questa nuova opportunità di promozione, ma anche di impegno - é detto ancora nel comunicato - in questa prima fase è sufficiente rispondere alla manifestazione di interesse (la pre-adesione ai Club di prodotto è pubblicata sul sito www.rc.camcom.gov.it, nella sezione Turismo). Successivamente si procederà con incontri locali per spiegare modalità di partecipazione, disciplinare di adesione, opportunità e sistema organizzativo, etc., sino a giungere alla definizione di un apposito piano di comunicazione per ogni Club di Prodotto". (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie