(ANSA) - PERUGIA, 14 MAR - Un 2018 che sta confermando
l'andamento positivo dell'export regionale e della provincia di
Perugia: è quanto emerso dal seminario per le pmi su "Come
realizzare il Piano Export", tenuto dallo Sportello per
l'Internazionalizzazione della Camera di commercio di Perugia.
"In uno scenario contraddistinto da mercati sempre più
globali - ha spiegato Alberto Calugi, docente Nibi-Nuovo
Istituto di business internazionale - le imprese che intendono
intraprendere o consolidare i rapporti commerciali con Paesi
esteri devono declinare le proprie strategie di marketing
internazionale a livello integrato. Hanno quindi bisogno di
avere strumenti conoscitivi concreti per affrontare i nuovi
mercati e di acquisire gli elementi chiave per competere nel
panorama internazionale". "L'essere piccoli non esclude dalla
possibilità di diventare dei buoni esportatori" ha affermato
Calugi.
In questa direzione, la Camera di commercio di Perugia - secondo
quanto riferisce un suo comunicato - e il suo Sportello per
l'internazionalizzazione svolgono un ruolo di prima assistenza
alle imprese per avviarle all'esportazione, con tutti i servizi
necessari.
"I risultati che si stanno conseguendo a livello regionale e
provinciale, ci incoraggiano" ha notato Mario Pera, segretario
generale della Camera di commercio di Perugia. Questi gli ultimi
dati sui flussi export dell'Umbria e della provincia di Perugia:
nei primi sei mesi del 2018, le esportazioni hanno toccato i
2,107 miliardi di euro, in crescita del 5,6% rispetto all'1,996
miliardi di euro dei primi sei mesi del 2017 (fonte Regione
dell'Umbria). Bene la provincia di Perugia: Promos e il Sistema
camerale hanno registrato nei nove mesi del 2018 esportazioni
per 2,179 miliardi, con un + 6,7%% sui primi nove mesi del 2017.
Nel corso del seminario dello Sportello per
l'internazionalizzazione della Camera di commercio di Perugia
sono stati toccati gli aspetti chiave per lo sviluppo di una
strategia di marketing internazionale dal punto di vista di una
piccola impresa, partendo dalla fase preliminare di studio dei
mercati esteri e di analisi della domanda e della concorrenza.
Ai tanti imprenditori intervenuti sono stati forniti gli
elementi di base necessari per impostare in modo corretto ed
efficace la propria strategia di business. Ed in particolare: i
principali aspetti del marketing internazionale; la struttura di
un marketing plan internazionale; le analisi del mercato,
segmentazione, targeting e posizionamento; il Marketing-Mix
Internazionale; gli aspetti economici e finanziari;
l'implementazione del Piano e i principali aspetti
organizzativi. (ANSA).