Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

PMI

  1. ANSA.it
  2. Pianeta Camere (di commercio)
  3. Turismo: Welcome to Ancona, +40% approdi Msc nel 2019

Turismo: Welcome to Ancona, +40% approdi Msc nel 2019

Stagione 2018 chiude con +29% passeggeri, 67mila crocieristi

(ANSA) - ANCONA, 12 DIC - Msc Crociere conferma la sua presenza nel porto di Ancona per il 2019 ed incrementa, per la prossima stagione, le toccate portandole a 28 rispetto alle 20 di quest'anno (+40%). Nella scorsa estate i crocieristi sono stati 67mila per un totale di 40 approdi, con una crescita del 29% sull'anno passato, di cui uno su cinque ha scelto di imbarcarsi dallo scalo dorico. Ad accoglierli, per il tredicesimo anno, c'è stata l'organizzazione di "Welcome to Ancona", promossa dalla Camera di Commercio delle Marche con Autorità di sistema portuale, Regione Marche e Comune di Ancona, che, come obiettivo, hanno ipotizzato la trasformazione del progetto in "Welcome to Marche" estendendolo a tutta la regione.
    Il 75% dei crocieristi, hanno spiegato i promotori in una conferenza stampa, sono di nazionalità straniera, in prevalenza spagnola, il 15% del totale estero, francese, tedesca, portoghese, ma con delle punte anche da Australia e Stati Uniti specie nelle crociere del target di lusso. Sono stati oltre 10mila i contatti nei due punti informativi al porto, altrettante le copie della mappa "Welcome to Ancona" distribuita, 5.400 le persone che hanno scaricato la app gratuita disponibile per i dispositivi mobili. Del totale dei crocieristi transitati ad Ancona, l'11%, circa 5 mila persone, hanno scelto di partecipare alle escursioni scegliendo come meta soprattutto le Grotte di Frasassi e Urbino, seguite dalla Riviera del Conero (10mila in totale i turisti che sono andati a vedere la chiesetta di Santa Maria di Portonovo) e da Jesi. Gli altri crocieristi, invece, hanno scelto di passare una giornata ad Ancona alla scoperta della sua cultura con il walking tour "Da Tiziano a Tiziano", in 6 mila hanno visitato Santa Maria della Piazza, dell'architettura, dello shopping. "Ancona si conferma il nostro porto di riferimento nel medio Adriatico - ha detto Marco Vedovato, area manager Msc Crociere -, continueremo ad impegnarci per portare sempre più turisti in questa magnifica città dove la crescita dei passeggeri e le toccate delle nostre navi mostrano un trend in costante aumento". Il presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini, lanciando la possibilità di pensare ad un "Welcome to Marche" ha detto che "le crociere possono essere un ottimo di strumento di promozione per tutta la regione e per le sue filiere produttive e di eccellenza, come l'agroalimentare, l'artigianato artistico". Le crociere, inoltre, si traducono, per il presidente dell'Autorità di sistema portuale, Rodolfo Giampieri, "in un fondamentale elemento di marketing territoriale e di promozione nazionale e internazionale per Ancona e per tutte le Marche" e offrono l'opportunità di crescita "per tutto il sistema economico con l'obiettivo di creare le premesse affinché i crocieristi possano tornare da turisti sui nostri territori". Giampieri ha annunciato la realizzazione di uno studio di wayfinding, affidato ad una società specializzata per realizzare un sistema omogeneo di segnaletica per i passeggeri. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Vai al sito: ANSA Professioni

Modifica consenso Cookie