(ANSA) - GROSSETO, 11 DIC - Partirà il primo gennaio 2019 un
servizio innovativo della Camera di commercio Maremma e Tirreno:
i libri digitali d'impresa. Il servizio, sviluppato da
Infocamere, aiuterà le imprese a gestire in sicurezza e con
pieno valore legale tutto il processo di digitalizzazione dei
libri d'impresa (sociali, contabili e vari, altri registri)
facendo risparmiare tempo e risorse. Le imprese interessate,
dopo aver sottoscritto regolare contratto, potranno inserire nel
portale https://libridigitali.camcom.it i propri libri e i
singoli verbali che li compongono e accedere al proprio
fascicolo che li contiene, consultandone il contenuto da remoto
anche con smartphone e tablet. Sempre all'interno del portale le
imprese potranno, tramite l'istituto di pagamento Iconto,
versare con F24 la tassa di concessione governativa e l'imposta
di bollo.
Gli obblighi di numerazione progressiva e di vidimazione dei
libri saranno assolti attraverso l'apposizione di firma digitale
da parte dell'imprenditore o di un suo delegato sul libro
formato digitalmente e della marca temporale apposta dal sistema
di conservazione.
Come forma di promozione e diffusione del nuovo servizio per
le prime 100 imprese aderenti il costo dell'abbonamento annuale
sarà di 10 euro oltre Iva anziché 50 euro oltre Iva. Per
informare le imprese e illustrare il nuovo servizio la Camera di
commercio ha organizzato un seminario che avrà luogo: a Livorno
giovedì 13 dicembre ore 9:30 e a Grosseto mercoledì 19 dicembre
ore 9:30.(ANSA).