(ANSA) - VERONA, 28 GIU - Tre giorni di incontri tra 50
operatori, giornalisti, blogger internazionali provenienti da 8
paesi della rete delle Grandi Capitali del Vino (GWC) che si
confronteranno con oltre 100 imprese veronesi del vino e
dell'olio. Sono i "Verona Wine Days", oggi la giornata
inaugurale nella sede della Camera di Commercio scaligera,
preceduta dalla cerimonia di premiazione della 15/a edizione di
Verona Wine Top e della quarta edizione di Verona Olive Oil
Contest, i progetti di promozione per vino e olio organizzati
dall'ente camerale. Sono stati premiati 156 vini e 23 olii
rispettivamente di 70 produttori di vino e 19 di olio che hanno
ritirato l'attestato che consentirà loro di partecipare ai
progetti di promozione nazionale e internazionale dell'ente.
"Verona - ha spiegato il presidente della Camera di Commercio,
Giuseppe Riello - è la prima a provincia esploratrice italiana
di vino con un valore di vendite all'estero che sfiora il
miliardo di euro, il 12% del totale nazionale. Non a caso è
stata chiamata a rappresentare l'Italia nella rete delle Grandi
Capitali del Vino, che hanno fatto del proprio territorio una
meta di turismo enogastronomici". Oltre a Verona sono membri
della rete: Bilbao (Spagna), Bordeaux (Francia), Mainz
(Germania), Mendoza (Argentina), Porto (Portogallo), San
Francisco Napa Valley (Usa), Valparaiso Casablanca Valley
(Cile), Adelaide (Australia). "In questi giorni - ha concluso
Riello - ospitiamo l'annuale confronto su strategie e progetti
di promozione comuni". (ANSA).